La Nuova Sardegna

Oristano

salute

Potenziati i servizi di assistenza per l’Alzheimer

ORISTANO. Oltre duemila persone soggette a demenza senile, oltre la metà delle quali affette dalla malattia di Alzheimer. Si stima che sia questo, proiettando il dato nazionale sulla nostra provincia,...

08 gennaio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Oltre duemila persone soggette a demenza senile, oltre la metà delle quali affette dalla malattia di Alzheimer. Si stima che sia questo, proiettando il dato nazionale sulla nostra provincia, il numero dei pazienti che soffrono di disturbi cognitivi legati all'età avanzata.

Per far fronte al problema, l'Asl 5 ha scelto di potenziare i servizi dedicati alle persone affette da demenze e disturbi cognitivi. Lo ha fatto implementando l'attività del Centro di riferimento Alzheimer, aperto nel 2008 all'ospedale Delogu di Ghilarza, dove viene attivato il percorso diagnostico terapeutico per la diagnosi e cura farmacologica dei pazienti. Attorno al Centro di riferimento, nel corso del 2013, è nata la rete degli ambulatori Unità valutazione Alzheimer.

«Gli ambulatori Uva di Oristano, Ales e Bosa, che si aggiungono al Centro di riferimento di Ghilarza, hanno una competenza multispecialistica e multiprofessionale» spiega Antonello Cossu, responsabile del Centro Alzheimer. L'equipe è infatti composta da medici specialisti, tra cui geriatri, psichiatri, neurologi, a cui si affiancano psicologi e infermieri.

Nel Centro di riferimento di Ghilarza, presso l'ospedale Delogu, sono attivi due medici geriatri, dal lunedì al venerdì, mentre al poliambulatorio di Oristano operano lo psichiatra, il martedì dalle 8.30 alle 10.30 e i neurologi, il venerdì sempre dalle 8.30 alle 10.30. Ad Ales lo psichiatra riceve presso il Centro di salute mentale il mercoledì dalle 8.00 alle 11.00, mentre a Bosa, presso l'ospedale Mastino, il neurologo è disponibile il mercoledì dalle 8 alle 10.30.

Per prenotare una visita presso la rete degli ambulatori Uva è necessario contattare lo 0785.560258 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30.

Oltre che per le prenotazioni, il numero funziona anche come Centro di ascolto per i pazienti affetti da demenza, relativamente ai problemi sanitari. Attualmente l'attività di ascolto è riservata ai soggetti seguiti presso l'ambulatorio Alzheimer di Ghilarza. Sempre per ricevere consulenze di tipo sanitario, il martedì e il giovedi, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30 è possibile contattare infermieri e medici del Centro di Ghilarza al numero diretto dell'ambulatorio 0785.560217.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative