La Nuova Sardegna

Oristano

Arrivano 12 nuove telecamere

C’è il via libera al potenziamento della videosorveglianza. Costo: 100mila euro

17 novembre 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una richiesta di finanziamento attraverso i fondi Por con l’obiettivo di potenziare il servizio di video sorveglianza nel capoluogo. Il progetto predisposto dal dirigente del settore Trasporti prevede l’installazione di altre 12 telecamere. Dovrebbero essere sistemate in via Mazzini, in piazza Mariano e in via Tirso e piazza Manno. Ancora, in viale Repubblica al centro del parco comunale, negli ingressi nord e sud della città.

Il costo complessivo si aggira sui 100 mila euro. È stata la giunta comunale ad approvare il relativo progetto che ha l’obiettivo «di prevenire e contrastare quei fenomeni di allarmismo sociale e di disagio per la collettività, quali atti criminali e soprattutto i fenomeni di vandalismo».

La Giunta ha così approvato il progetto ed ha avviato la relativa richiesta di finanziamento alla Regione. Grazie al Por 2007/2013, sono disponibili delle risorse, come previsto dal programma operativo della Regione, asse 1, “società dell’informazione”, per finanziare progetti per la rete della sicurezza del cittadino e del territorio.

«Il progetto che abbiamo proposto alla Regione è di fatto il proseguimento del sistema di videosorveglianza già operativo da diversi mesi – ha spiegato il dirigente del settore viabilità, Rinaldo Dettori –. Per garantire una adeguata vigilanza del capoluogo era indispensabile sistemare altri impianti anche nel resto della città. Nella prima fase avevamo puntato al controllo del centro storico, dove si trovano anche i monumenti più importanti, con l’obiettivo di estendere il servizio anche il altre zone importanti del capoluogo. Grazie a questo nuovo bando – ha aggiunto Rinaldo Dettori – abbiamo ora la possibilità di ultimare il quadro complessivo del sistema di videosorveglianza. Questa iniziativa è stata oggetto anche di una riunione con le forze dell’ordine. La sistemazione delle nuove telecamere ci consentirà, nel dettaglio, di poter controllare le via Mazzini, Tirso, piazza Manno e piazza mariano, teatro anche della Sartiglia. Avere le telecamere durante la manifestazione rappresenta certamente uno strumento importante di sicurezza vista la presenza di migliaia di persone. Era, infine, importante, poter monitorare anche gli ingressi a nord e a sud del Capoluogo, così come il parco di viale Repubblica».

L’impianto in attività ha permesso nelle ultime settimane di scoprire gli autori di gravi episodi vandalici nonché di prevenirne tanti altri. (e.s.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative