La Nuova Sardegna

Oristano

masullas

Una domenica sul palcoscenico

Al teatro comunale la commedia Pinter non l’avrebbe mai scritto

25 ottobre 2013
1 MINUTI DI LETTURA





MASULLAS. La rassegna Ultimo teatro, promossa dalla compagnia Tragodia, che ha nello spazio scenico della Fabbrica delle gazzose il suo riferimento, a seguito degli accordi raggiunti con il Comune guidato da Mansueto Siuni all’interno della kermesse Masullas viva, domenica trasloca nel teatro comunale del piccolo centro dove ad andare in scena sarà la piéce “Pinter non l’avrebbe mai scritto” che vedrà sul palco il gruppo teatrale La Maschera.

Il lavoro, nell’intenzione dell’autore Nino Nonnis, nasce come commedia di genere comico, con dialoghi incalzanti e situazioni al limite del grottesco e del surreale. Nella successiva elaborazione del regista Enzo Parodo, pur mantenendo la struttura ideata da Nonnis, diventa però commedia comico-musicale parodiata (non musical).

Il tutto grazie all’inserimento di canzoni famose e popolari che però vengono stravolte nel contenuto e nel testo, grazie soprattutto all’intervento di Giampaolo Loddo, che di questo genere, la canzone parodiata appunto, è un vero e proprio maestro.

Ovviamente una commedia del genere ha permesso agli attori di incrementare ulteriormente il tasso comico dell’opera, con lazzi e battute che ne hanno esaltato il testo originale.

La lingua usata è un misto di sardo-italiano dove prevale decisamente l’italiano, conservando però le inflessioni linguistiche appartenenti agli attori stessi, quali il cagliaritano, il marmillese e via elencando. Insomma, divertimento assicurato, da non perdere. (t.s.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative