La Nuova Sardegna

Oristano

La Sartigliedda illumina il Ferragosto di Torregrande

di Francesco G. Pinna
La Sartigliedda illumina il Ferragosto di Torregrande

Si è ripetuta la manifestazione riservata ai mini cavalieri. Applausi per “Sa remada” del Componidori Annina Euripide - FOTO

17 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È cominciata con una mezz'oretta di ritardo, ma dopo i timori della vigilia, dissipati solo poche ore prima della manifestazione, si è comunque svolta regolarmente la edizione 2013 della Sartigliedda estiva, evento clou, ormai da molti anni, del Ferragosto oristanese.

La manifestazione organizzata dalla Pro loco ha richiamato anche quest'anno sul lungomare di Torregrande migliaia e migliaia di spettatori. Tra di loro anche tanti turisti, impegnatissimi a riprendere e fotografare ogni particolare della giostra equestre riservata ai giovanissimi cavalieri che montano i cavallini della Giara.

Al termine della giostra, guidata in maniera impeccabile nei panni di Cumponidori dalla giovanissima Annina Euripide, 13 anni, di Simaxis, il bilancio è stato di nove stelle centrate, otto d'argento e una d'oro. E pazienza se su cumponidori ha mancato la stella sia con la spada sia con lo stocco. In compenso Annina ha corso una spettacolare “remada” benedicendo la folla con sa pippia de maju ricevuta dalle mani del presidente della Pro loco Giorgio Colombino, e ricevendo applausi a scena aperta per la sua perfetta esecuzione.

Hanno fatto centro invece i suoi due scudieri, su secundu Marco Ghiani e su terzu Matteo Pinna, che ha centrato il bersaglio anche con lo stocco e si è portato a casa una stella d'oro.

Gli altri centri portano la firma di Matteo Sanna, Daniel Casula, Gianluca Cossu, Davide Floris, Sara Corrias e Francesco Salis. Ad appuntare la stella d'argento sul petto di Daniel Casula, quarto cavaliere a centrare il bersaglio, è stata la storica annunciatrice della Rai Nicoletta Orsomando, che sta trascorrendo le sue vacanze a Oristano come fa ormai da molti anni.

La Sartigliedda si è conclusa come vuole la tradizione con una serie di spettacolari pariglie acrobatiche che hanno consentito ai minicavalieri del Giara CLub e del Club Giara oristanese di dimostrare tutta la loro abilità a cavallo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative