La Nuova Sardegna

Oristano

Manca l’ossigeno, quintali di pesci muoiono nella laguna

di Elia Sanna
Manca l’ossigeno, quintali di pesci muoiono nella laguna

Santa Giusta, allarme nello stagno gestito dai pescatori Tecnici al lavoro per contenere i danni nel canale di Pesaria - VIDEO

01 agosto 2013
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA GIUSTA. Nuovo allarme ambientale dello stagno di Santa Giusta. Ieri mattina i pescatori dell’omonima cooperativa hanno individuato una nuova e preoccupante morìa di pesci.

Il fenomeno è per ora concentrato solo all’interno del canale di Pesaria. Sulla superfice dello stagno e lungo i canneti sono ben visibili le prime specie uccise forse dalla solita carenza di ossigeno. In particolare è morto del novellame, spigole, anguille e anche i primi muggini.

L’allarme è stato lanciato ieri mattina dai pescatori della cooperativa che ha in concessione lo stagno e la peschiera. I primi segni della morìa erano stati notati qualche giorno ma nella tarda serata di martedì il problema si è accentuato. «La situazione preoccupa ma per ora non è così grave come in passato – ha spiegato il sindaco di Santa Giusta Angelo Pinna –, la moria ha interessato diversi quintali di pesce all’interno del canale e nella peschiera. Non abbiamo perso tempro prezioso e abbiamo provveduto a informare tutte le autorità competenti, la Asl l’Arpas e la forestale».

Nella tarda mattina a Santa Giusta è arrivato anche il professor Cao dell’università di Cagliari, che ha incontrato il presidente della cooperativa Tonino Muroni e gli altri pescatori per fare il punto sulla situazione ambientale e per dare suggerimenti al fine di limitare i danni. In serata sono state sistemate delle reti per evitare che la massa dei pesci in putrefazione finisca in mare.Le cause potrebbero essere le solite, la carenza di ossigeno. Sul posto sono arrivati i tecnici della Asl e dell’Arpas, hanno effettuato prelievi sia dell’acqua che di campioni dei pesci morti. La situazione è comunque sotto controllo e verrà monitorata costantemente.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative