La Nuova Sardegna

Oristano

san vero milis

Gemellaggio tra studenti per commemorare i “giusti”

SAN VERO MILIS. Mercoledì 27 marzo si è svolto un gemellaggio tra gli studenti degli istituti comprensivi di San Vero Milis e Nurallao-Isili in occasione della “Giornata europea dei giusti”,...

05 aprile 2013
1 MINUTI DI LETTURA





SAN VERO MILIS. Mercoledì 27 marzo si è svolto un gemellaggio tra gli studenti degli istituti comprensivi di San Vero Milis e Nurallao-Isili in occasione della “Giornata europea dei giusti”, proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo per commemorare chi si è opposto ai crimini contro l'umanità e ai totalitarismi.

I ragazzi hanno visitato il Centro di documentazione della memoria della biblioteca comunale, intitolato al magistrato Cosimo Orrù, medaglia d’oro per la resistenza deceduto nel 1944 nel campo di lavoro di Litomice . Poi, la comitiva si è trasferita nell’aula consiliare per assistere alla proiezione del film “Alla luce del sole” di Roberto Faenza che racconta la storia di don Pietro Puglisi, ucciso dalla mafia nel 1993. Le scolaresche hanno ricordato i giusti con una cerimonia illuminata dalle candele della Menorah e intonato a cappella i versi della poesia di Levi “Se questo è un uomo”. Dopo una visita guidata alla chiesa di Santa Sofia, gli studenti hanno raggiunto Oristano e visitato l’albero dei giusti in Piazza Eleonora. (c.z.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative