La Nuova Sardegna

Oristano

La satira graffia e colpisce golf e Pro loco

di Alessandro Farina

Bosa, nella sfilata dei gruppi mascherati rinviata a ieri vince l’allegria del Carrasegare ’Osincu

09 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Dal minigolf a Tentizzos, con tanto di plastico del green stile Porta a Porta, ad Asterix e Obelix alla conquista della Pro Loco, passando per il gonfalone dell’estemporaneo Comune di Terridi che apre l’allegro corteo. La sfilata di Giogia de Carrasegare, rinviata a ieri mattina a causa del maltempo, ha popolato le vie del centro. Numerosi i gruppi, grazie al fondamentale apporto delle scuole che hanno scelto temi legati all’ambiente o ai sempiterni eroi della mitologia e dei cartoni animati.

Il lungo serpentone colorato, centinaia le maschere di adulti e bambini, ha sfilato in viale Giovanni XXIII e sul Lungotemo prima di raggiungere corso Vittorio Emanuele e animare piazza Monumento. Manifestazione certamente riuscita quindi, anche dopo le recenti incertezze legate al meteo.

Poco prima della partenza del corteo qualche goccia di pioggia ha fatto temere il peggio. Tutto invece è andato come da previsioni meteo, richieste dal sindaco giovedì all’Aeronautica. Talmente azzeccate che qualcuno ha anche impalmato goliardicamente il primo cittadino con il titolo di Bernacca del Temo. Ma la satira da queste parti non guarda in faccia nessuno. Così fra i vari carri mascherati dedicati a Peppa Pig, Dei dell’Olimpo e Arca di Noè sfilano le maschere di improvvisati golfisti, in procinto di accasarsi sulla costa di Tentizzos. Oppure quelle di Asterix e Obelix che, rivisitando evidentemente recenti battaglie locali, puntano alla conquista della Pro loco. Tra la folla anche i giudici, dai nomi assolutamente riservati, del concorso che premierà nei prossimi giorni la migliore mascherata. Carri e gruppi infatti torneranno in piazza fino a lunedì. Mentre il nero di S’attittidu e il bianco di Giolzi chiuderanno martedì grasso, come da secolare tradizione, l’edizione 2013 del Carrasegare ’Osincu.

In Primo Piano

Video

Sassari, il sindaco Nanni Campus: «Il 25 aprile è stato strumentalizzato, anche io ho ceduto sbagliando clamorosamente»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative