La Nuova Sardegna

Oristano

Il boom del turismo si fa coi social network

Il boom del turismo si fa coi social network

L’amministrazione provinciale prepara la sfida del carnevale con i nuovi mezzi di diffusione

06 febbraio 2013
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il turismo in provincia è sempre più social. L’amministrazione sposa la sfida della promozione turistica attraverso il web: l'assessorato provinciale al Turismo è presente su internet con alcuni degli strumenti social più efficaci nel settore turistico, la pagina facebook http://www.facebook.com/Oristanoturismo e l’account twitter @orturismo.

La ricerca di nuovi strumenti di promozione da parte dell’assessorato è continua e questa nuova esperienza consentirà il miglioramento del servizio attraverso l’ascolto dei fabbisogni degli utenti, siano operatori, turisti o semplici persone interessate.

La presenza nei social network, d'altronde, implementa una partecipazione già molto attiva sul web, attraverso i portali www.gooristano.com e www.oristanowestsardinia.it. Questi portali, oltre alle informazioni istituzionali, ospitano gratuitamente l’offerta rappresentata dagli operatori turistici provinciali, che all’interno della piattaforma possono promuovere pacchetti vacanza e soggiorni tematici.

Per poter ottimizzare quanto realizzato sino a oggi, l’assessorato rilancia: «Crediamo moltissimo nell’approccio social media marketing della promozione turistica provinciale - dichiara l'assessore provinciale al Turismo, Gianfranco Attene – perché consente di comunicare con i cittadini. Entriamo in relazione diretta con i nostri utenti».

Le manifestazioni del carnevale saranno un ulteriore banco di prova di questo nuovo approccio sociale della rete: l'assessorato, infatti, ha previsto un modo innovativo di promuovere la Sartiglia, Sa Carrela ’e Nanti e Carrasegare Osincu, che saranno seguiti dagli Istangramers Sardi, ovvero dalla comunità spontanea di fotografi che interagiscono direttamente sul web attraverso blog, siti personali e social network.

Questa collaborazione porterà anche all’attivazione di live blogging attraverso l’hashtag #carnevalior nel quale potranno convergere tutte le foto, le sensazioni e le emozioni dei turisti, dei residenti e di tutti coloro che subiranno il fascino e le emozioni che i carnevali della provincia sanno trasmettere.

Oltre le foto e i testi verranno realizzati e veicolati in rete anche alcuni brevissimi video tramite smartphone e tablet, attraverso l’utilizzo di applicazioni quali Socialcam e Viddy che consentiranno la pubblicazione in tempo reale dei momenti più emozionanti dei carnevali del territorio provinciale.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative