La Nuova Sardegna

Oristano

Il centenario felice grova

Il segreto della longevità? «Avere sempre un obiettivo»

Il segreto della longevità? «Avere sempre un obiettivo»

ORISTANO. Oggi un altro centenario si aggiunge ai tanti che fanno della Sardegna un luogo da record in fatto di longevità. Felice Grova nasce in Sicilia, a Favara nella provincia di Agrigento il 2...

03 febbraio 2013
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Oggi un altro centenario si aggiunge ai tanti che fanno della Sardegna un luogo da record in fatto di longevità. Felice Grova nasce in Sicilia, a Favara nella provincia di Agrigento il 2 febbraio del 1913 (ma come spesso succedeva, la levatrice denuncia la nascita tre giorni dopo, il 5) e si trasferisce in Sardegna quando era molto giovane.

Si sposa e vive a Cabras con Rosina Pinna, maestri elementari entrambi, mettono su famiglia con tre figli. L'amore per la campagna e la passione per l'orto e il frutteto, l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica nel '98; tutta la vita congelata in pagine di ricordi, imparando a scrivere col computer all'eta' di novant'anni. È proprio questo il segreto della sua longevità: «Non e' mai troppo tardi, bisogna avere sempre un obiettivo da perseguire». Come il castagno che ha piantato sei anni fa, per assaggiarne i frutti. Lo dice indicando la linea della vita sulla sua mano «Potrei arrivare a 106 anni».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative