La Nuova Sardegna

Oristano

trovata nella zona industriale

Civetta colpita da West Nile, è il quinto volatile in zona

ORISTANO. Un nuovo caso di west nile disease nella fauna selvatica in provincia di Oristano. Stavoltasi tratta di una civetta: è stata trovata e recuperata in condizioni di difficoltà in un capannone...

17 ottobre 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Un nuovo caso di west nile disease nella fauna selvatica in provincia di Oristano. Stavoltasi tratta di una civetta: è stata trovata e recuperata in condizioni di difficoltà in un capannone della zona industriale.

La sintomatologia rilevata dai veterinari della clinica veterinaria Duemari di Oristano diretta da Paolo Briguglio aveva fatto sospettare che il piccolo rapace notturno potesse essere stato colpito dalla temuta patologia virale. Gli accertamenti diagnostici effettuati dall'istituto Zooprofilattico della Sardegna hanno permesso di confermare il sospetto.

«L'animale – hanno spiegato i sanutari –, ricoverato nella clinica veterinaria, sembra avere superato la fase acuta della malattia e pare in fase di netto miglioramento».

È il quinto caso di volatile selvatico recuperato nell’Oristanese, che viene riconosciuto positivo per West Nile Disease. In agosto e settembre i veterinari della clinica erano intervenuti su due astori (Accipiter gentilis) recuperati a Usellus e Solarussa, entrambi deceduti dopo avere manifestato chiaramente i sintomi della malattia, e su una poiana (Buteo buteo) e un falco di palude (Circus aeruginosus) recuperati rispettivamente in territorio di Santa Giusta e Seneghe, entrambi sopravissuti e attualmente in convalescenza.

Il lavoro di monitoraggio sanitario della fauna selvatica viene svolto dalla Clinica veterinaria duemari su incarico del settore Attività produttive dell’amministrazione provincia, in collaborazione con il Corpo forestale regionale, nell'ambito del servizio di recupero della fauna selvatica in difficoltà, coordinato dal servizio tutela della Natura dell'assessorato regionale della Difesa dell'ambiente, avvalendosi della preziosa attività di supporto diagnostico del Dipartimento di Oristano dello Zooprofilattico.

I dati relativi alla diffusione della patologia fra la fauna selvatica in provincia di Oristano, spiegano dalla clinica, sono assolutamente analoghi a quelli già rilevati nel corso dell'estate del 2011. L’estate scorsa nella stessa clinica erano stati ricoverati 6 volatili selvatici riconosciuti positivi per West Nile disease.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative