La Nuova Sardegna

Oristano

Attenti all’acceleratore: più autovelox e telelaser

di Elia Sanna
Un telelaser (foto archivio)
Un telelaser (foto archivio)

Polstrada e polizia locale hanno individuato sei nuove zone di rilevamento Monitorate in particolare le statali 131 e 292 che collega il capoluogo con Bosa

27 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono praticamente triplicate nell'Oristanese le postazioni mobili di rilevamento della velocità. Dai prossimi giorni occhio quindi alle pattuglie della polizia stradale e della polizia locale: non ci saranno sconti per chi tiene premuto troppo il piede sull'acceleratore.

Con l'aumento del traffico nella stagione estiva e le recenti modifiche della velocità lungo la statale Carlo Felice, nel tratto che collega Oristano con Sanluri. l'Anas ha deciso, in collaborazione con la Polstrada, di predisporre nuove zone di controllo della velocità. Analoga decisione è stata presa dalla polizia locale per quanto riguarda il traffico nel capoluogo.

Come ha confermato il comandante della polizia stradale di Oristano, Mauro Castiello, sono stati individuate 6 nuove zone di rilevamento mobile della velocità, in particolare lungo la Carlo Felice e la Statale 292 che collega Oristano con per Bosa. «Su queste due arterie, tra le più trafficate, non solo nel periodo estivo, sono stati così installati i nuovi cartelli che preannunciano i dispositivi mobili di controllo, telelaser e autovelox - ha spiegato il comandante Castiello - puntando soprattutto sulla prevenzione. Chi supera i limiti previsti su queste due strade rischia oltre alle salate sanzioni anche il ritiro della patente e la decurtazione dei punti».

Vediamo nel dettaglio quali sono le zone dove l'Anas ha sistemato la nuova cartellonistica relativa ai punti di controllo. Passano da due a sei lungo la Statale 131. Oltre al bivio di Marrubiu e Pauliatino già esistenti, entreranno nell'elenco Tramatza, e Oristano nord, Terralba e Marrubiu. Le altre postazioni individuate dall'Anas riguardano la 292, l'occidentale sarda. Telelaser e autovelox verranno sistemati all'altezza dell'incrocio con la provinciale 10, il bivio per Putzu Idu e a ridosso della provinciale 1 bivio di Cabras e Zeddiani.

«Si tratta di due delle intersezioni tra le più pericolose nelle quali i nuovi dispositivi garantiranno sicuramente maggiore sicurezza», ha concluso Mauro Castillo.

Ad Oristano la lotta contro la velocità è stata avviata alcuni mesi fa con l'individuazione di diversi punti di controllo lungo alcune strade tra le più congestionate e dove si eccede nella velocità. Gli effetti sono stati positivi visto ad oggi sono state elevate oltre 300 contravvenzioni per la violazione dei limiti di velocità, compreso il ritiro di 6 patenti.

Come ha ricordato anche il comandante della polizia locale. Rinaldo Dettori, le postazioni mobili erano state sistemate lungo il prolungamento di viale Repubblica, Via Casu, via del Porto, Fenosu e la provinciale 1 per Torregrande.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative