La Nuova Sardegna

Oristano

Rocco Papaleo: "Voglio comparse sarde, ma senza accento"

Rocco Papaleo: "Voglio comparse sarde, ma senza accento"

A Cabras scoppia la polemica per il casting del film che si girerà a Capo San Marco. Il regista e attore lucano ha chiesto solo attori e comparse senza accento sardo

25 luglio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Probabilmente il titolo sarà “Una piccola impresa meridionale”. Rocco Papaleo e i suoi colleghi non hanno ancora deciso ma il film dell’attore/regista lucano ha già lasciato il segno nella comunità lagunare, che ospiterà gran parte delle riprese in una delle zone più suggestive: il promontorio di Capo San Marco e il faro che lo domina. La disputa, però, non riguarda le fotografia del film ma i requisiti che la produzione ha imposto per la scrittura degli attori non professionisti e, a quanto pare, anche di una parte delle comparse.

Papaleo, infatti, avrebbe richiesto solo aspiranti attori senza l’accento sardo o, perlomeno, con un accento poco marcato. Nella lista che determina il numero e la tipologia delle star per un giorno figura una violoncellista alta almeno un metro e ottanta, un bambino in grado di interpretare il ruolo dello studente (ma senza accento sardo), due insegnanti (un uomo e una donna) con accento neutro o continentale, oltre che un prete su cui, questa volta, non si superano i requisiti anagrafici: dovrà avere un età compresa tra i 50 e i 65 anni. Nell’attesa che i provini possano cominciare, le date sono quelle del 28 e 29 luglio e del 2 e del 3 agosto, Cabras ha già reagito alle richieste della produzione giudicate, dai più, perlomeno bizzarre. Il 27 agosto inizieranno le riprese. Nel frattempo, il film si è già garantito un pizzico di pubblicità.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative