La Nuova Sardegna

Olbia

Olbia, la civiltà nuragica attraverso la realtà virtuale

Olbia, la civiltà nuragica attraverso la realtà virtuale

Al museo è visitabile fino al 19 novembre il percorso narrativo che punta a catapultare il visitatore nell’età dei nuraghi

24 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il passato non è mai stato così presente. La civiltà nuragica rivive nelle stanze del museo e lo fa attraverso ricostruzioni in scala reale, gigantografie, reperti e pannelli colorati. E poi c’è il pezzo forte: la realtà virtuale. Basta indossare un paio di occhiali per tornare indietro di 3500 anni e fare due passi tra nuraghi, capanne e uomini al lavoro. Il museo di isola Peddone da ieri mattina ospita un qualcosa destinato a fare successo. Si tratta della mostra «Nuragica», nata a Ittireddu ma che ha trovato spazio anche a Roma, Genova, Firenze e Venezia. È una grande esposizione che unisce cultura, turismo e tecnologia, un percorso narrativo che punta a catapultare il visitatore dritto dritto nell’età dei nuraghi.

La mostra è stata inaugurata il 23 giugno e sarà visitabile fino al 19 novembre. Per l’occasione il museo resterà aperto dalle 9 alle 21. Viaggio nel tempo. La mostra-evento è promossa grazie alla collaborazione tra i comuni di Olbia e Ittireddu e a curarla è la cooperativa Sardinia experience. Il percorso comincia direttamente nella hall del museo, dove svetta la ricostruzione di un nuraghe. Poi ci si addentra nelle varie stanze, dove trovano posto le ricostruzione di guerrieri, giganti, tombe, tempietti, più alcuni manichini con indosso gli abiti dei nuragici.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.15530942:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15530942:1653423846/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

A guidare il visitatore sono i pannelli, esaustivi e semplici da leggere, e naturalmente le guide della coop. Una sala è invece dedicata alla realtà virtuale. Qui ci si può sedere su una poltroncina e indossare i visori Vr Gear, per poi essere completamente avvolti dalle immagini e le atmosfere di oltre tremila anni fa. In questi mesi, inoltre, la mostra verrà arricchita con nuovi contenuti e anche reperti. Il ticket di ingresso costa 10 euro, ma fino al 30 giugno il prezzo sarà ridotto. Un grande progetto. L’esposizione «Nuragica» è realizzata da professionisti della storia e non scavalca mai i confini della scienza. È nata a Ittireddu.

Qui il sindaco è Franco Campus, archeologo e direttore scientifico di questa mostra che ha girato tutta l’isola ed è più volte sbarcata nelle grandi città italiane. Il comune di Olbia era da mesi che lavorava per portare «Nuragica» al museo. «Visitare questa mostra è una bellissima esperienza – commenta l’assessore alla Cultura Sabrina Serra -. È dedicata agli olbiesi ma anche ai turisti che stanno cominciando ad affollare la nostra città». Alla presentazione hanno partecipato anche Paolo Alberto Pinna della coop Sardinia experience, Francesco Di Gennaro e Rubens D’Oriano dirigente della Soprintendenza e Nadia Canu, funzionaria del comune di Ittireddu. (d.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative