La Nuova Sardegna

Olbia

CALANGIANUS 

Giornata del Tappo:  viaggio tra sughero, musica e tradizioni

CALANGIANUS. Iniziano le manifestazioni dell’estate calangianese . Per il 1° luglio ecco la 4^ edizione della Giornata del Tappo di Sughero, dal bosco alla tavola, un evento organizzato dall’Associaz...

22 giugno 2017
1 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Iniziano le manifestazioni dell’estate calangianese . Per il 1° luglio ecco la 4^ edizione della Giornata del Tappo di Sughero, dal bosco alla tavola, un evento organizzato dall’Associazione “Contiamoci” e il Museo del Sughero, per far conoscere ai turisti la tradizione artigiana del sughero e valorizzare “la qualità del tappo di sughero nel suo impiego in enologia”. Un’occasione per scoprire usanze, modi di rapportarsi al territorio che non si vuol perdere. Anteprima venerdì 30 giugno, ore 18, Auditorium Comunale: convegno-dibattito a tema tenuto da esperti del settore. Sabato 1° luglio alle 10,30: percorso naturalistico in una sughereta del paese, dove verranno illustrate le specie arboree e arbustive tipiche della macchia mediterranea.

Alle 13 il pranzo comunitario in sughereta con menù tipico di “li bucadori” (estrattori) Dalle 16,30 alle 18, dimostrazione pratica sulla decortica, con estrazione del sughero. Escursioni libere e intrattenimento musicale con chitarra e voce in sughereta. Dalle 19,30 presso il chiostro che immette al museo del sughero, degustazione di vini delle diverse cantine della Gallura aderenti all’iniziativa e che utilizzano esclusivamente tappi di sughero. I vini, presentati ed illustrati dagli esperti dell’Onav, saranno accompagnati e abbinati ad assaggi di varie pietanze tipiche del territorio, tra cui la zuppa gallurese. (p.z.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative