La Nuova Sardegna

Olbia

SANTA TERESA 

Tra monumenti e letture, il via domani la rassegna

Tra monumenti e letture, il via domani la rassegna

SANTA TERESA. “I monumenti incontrano la lettura” lungo i percorsi della storia di Santa Teresa. Non solo, superano i confini geografici con tappe a Olbia, Aglientu e Aggius. La rassegna che conta...

19 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. “I monumenti incontrano la lettura” lungo i percorsi della storia di Santa Teresa. Non solo, superano i confini geografici con tappe a Olbia, Aglientu e Aggius. La rassegna che conta sette appuntamenti si apre domani alle 20.30 nel sito archeologico Lu Brandali. Uno scenario naturale, meta ogni anno di molti turisti che attraverso visite guidate calpestano i sentieri del complesso nuragico in località Santa Reparata, ascoltando i racconti della vita laboriosa nel villaggio di 3 mila anni fa.

L'evento è ideato dalla Cooltour Gallura, la cooperativa rosa che da 5 anni gestisce i monumenti del Comune di Santa Teresa. Con lo spettacolo “Scrittori da palco” alla Tomba di Giganti inaugurano la kermesse con un reading al tramonto Flavio Soriga e altri autori sardi. In programma anche un concerto dell'affermata e longeva band reggae/ska cagliaritana Ratapignata. Durante il cabaret letterario spazio alle improvvisazioni, al dialogo tra musica e letteratura ritmata in levare, in un contesto ambientale unico. «La rassegna estiva coniuga e contribuirà a far apprezzare l'attuale panorama letterario italiano con la scoperta o riscoperta dei luoghi culturali in cui si svolgeranno le presentazioni», spiegano le socie fondatrici della cooperativa al femminile, Stefania Simula, Arianna Riva e Alessia Chisu. Secondo appuntamento il 26 giugno alle 19 sulla sommità della torre di Longonsardo con un incontro dibattito fra due intellettuali delle isole dirimpettaie: Jean Marie Comiti, professore universitario e divulgatore scientifico di Bonifacio, dialogherà con Franco Mannoni, figura di spicco della politica, originario di Santa Teresa. Il 29 giugno a Olbia, dalle 20.30, Soriga sarà ancora protagonista della rassegna nella sede dell'Archivio Mario Cervo. Altre quattro tappe sono previste a luglio e agosto tra Santa Teresa, Aglientu e Aggius con Vindice Lecis, Liliana Scarparo, Giovanni Floris, Enrica Tesio. (w.b.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative