La Nuova Sardegna

Olbia

Golfo Aranci 

Golfo Aranci, grande festa per San Silverio: dopo la processione la remata

Golfo Aranci, grande festa per San Silverio: dopo la processione la remata

Sentimenti di fede e orgoglio delle proprie radici si uniscono  il 20 giugno per celebrare il patrono di Ponza e santo a cui la comunità golfoarancina è profondamente legata

17 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Sentimenti di fede e orgoglio delle proprie radici si uniscono insieme il 20 giugno per celebrare San Silverio, patrono di Ponza e santo a cui la comunità golfoarancina è profondamente legata. La devozione verso il santo, papa nel VI secolo, esiliato a Ponza nel 536, affonda le sue radici nel passato recente, quando tra la fine del 1800 e i primi del Novecento, un gruppo di pescatori ponzesi decise di stabilirsi a Golfo Aranci. Un insediamento che ha portato nel comune gallurese le tradizioni marinaresche e della pesca tipiche di Ponza e il culto per San Silverio.

Il Comune, insieme alla Pro Loco locale organizza la giornata di festeggiamenti che prenderanno il via con il ritrovo dei fedeli alle 17.30 alla chiesetta storica di San Giuseppe a cui seguirà la messa e la tradizionale processione a mare. «Anche quest'anno l’amministrazione intende essere in prima linea per la tradizionale festa dedicata al santo – dichiara il sindaco Giuseppe Fasolino –. Un importante momento di fede per la comunità attraverso cui mantenere vivo il ricordo delle radici ponzesi che fanno orgogliosamente parte della nostra identità». Alla fine dei festeggiamenti religiosi degustazione di pennette al sugo di polpi alla golfarancina e musica dal vivo. Ma la festa per il santo patrono non finisce con il calar del sole. Quest'anno il Comune, grazie alla preziosa organizzazione della Lega navale di Golfo Aranci, della Pro Loco e la collaborazione della Lega navale di Olbia ha introdotto nei festeggiamenti la Remata di San Silverio, prima competizione del Circuito dei mestieri, un omaggio alla tradizione marinaresca di Golfo Aranci. La manifestazione si svolgerà nello specchio di mare davanti alla Prima spiaggia, alle 21.30. Delle torri faro illumineranno a giorno la porzione di mare in cui gli equipaggi si sfideranno. « Alla festa religiosa – conclude il Fasolino – abbiamo voluto aggiungere la Remata di San Silverio, un bello spettacolo di sport e divertimento, per rimarcare il valore della nostra cultura marinaresca e l'impegno, anche per il futuro, a ridare slancio a questa nostra tradizione».

In Primo Piano
Tribunale

Operaio morto alla Gesam, colpo di scena in aula a Sassari: il processo si farà

di Luca Fiori
Le nostre iniziative