La Nuova Sardegna

Olbia

LURAS 

Domos Abbeltas sabato comincia  la manifestazione 

LURAS. Folklore, cultura, tradizioni ed enogastronomia. Sono le parole cardine della quinta edizione di "Domos abbeltas" che si terrà, a Luras, sabato e domenica. 64 domos offriranno il meglio di sè...

15 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. Folklore, cultura, tradizioni ed enogastronomia. Sono le parole cardine della quinta edizione di "Domos abbeltas" che si terrà, a Luras, sabato e domenica. 64 domos offriranno il meglio di sè nella consueta due giorni che attira decine di migliaia di turisti(e non solo). Organizza il Comune con la Pro loco e del gruppo folk. Il programma prevede, sabato 17, alle 10, l'apertura delle domos e l'inaugurazione con il taglio del nastro alla presenza delle autorità alle11. Alle 15.30 dimostrazioni degli artigiani. Alle 17, spettacolo itinerante con i gruppi folk di Luogosanto, Bortigiadas, Valledoria, Arzachena, Trinità e Vignola e Calangianus. Domenica le domos apriranno alle 9:30. Alle 11, c'è la processione del Corpus domini, accompagnata dalla banda musicale di Tempio. Alle 15.30, dimostrazioni di artigiani e, dalle 17, lo spettacolo itinerante dei gruppi folk di Luras, Sant'Antonio, Telti e Santa Teresa Gallura. Seguirà l'esibizione delle maschere "Urtos e buttudos" di Fonni e de "Sos tintinnatos" di Siniscola. Alle 20, concerto di Roberto Diana. Domani, inoltre, dalle 19, parte il "Domos tour": le domos che visitano le domos. «Negli anni Domos Abbeltas migliora - spiega il vicesindaco di Luras, Mauro Azzena - In questa prossima edizione, saranno 64 le domos, le case, in cui si racconteranno le tradizioni artigianali, l'enogastronomia di eccellenza e qualsiasi cosa legata alla Gallura di Luras, una parte fondamentale per dare sostanza a questa meravigliosa e redditizia forma di collaborazione che sta tenendo in piedi l'economia dei luoghi, peraltro già toccati dalla piaga della disoccupazione e della mancanza di soldi». (s.d.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative