La Nuova Sardegna

Olbia

Francesco Lai: turismo e cultura volano per lo sviluppo di Loiri 

di Tiziana Simula
Francesco Lai: turismo e cultura volano per lo sviluppo di Loiri 

Il candidato sindaco presenta il programma della lista civica “Insieme per Loiri Porto San Paolo” Con il geometra la maggioranza uscente. Obiettivo: «Portare a compimento il lavoro avviato»

31 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LOIRI PORTO SAN PAOLO. Proseguire e completare il lavoro avviato dall’amministrazione uscente guidata da Giuseppe Meloni, ora in corsa come consigliere comunale. È all’insegna della continuità, il programma amministrativo proposto dalla lista civica “Insieme per Loiri Porto San paolo” e dal suo candidato sindaco Francesco Lai, 32 anni, geometra, segretario cittadino del Pd.
Continuità. «Cinque anni fa, ho collaborato alla stesura del programma di Giuseppe Meloni – , spiega Francesco Lai –. Le tre parole che hanno guidato la precedente amministrazione saranno per noi, allo stesso modo, la guida da seguire: trasparenza, efficienza ed equità. La “casa comunale” continuerà ad essere la casa di tutti, un luogo a portata di cittadino. L’organizzazione e la suddivisione degli uffici verrà ulteriormente migliorata al fine di valorizzare al massimo le eccellenti risorse umane attualmente alle dipendenze dell’amministrazione comunale».
Attenzione per le frazioni. Continuità anche nei nomi: la metà dei candidati è infatti composta dagli amministratori uscenti, l’altra metà, sono nuovi ingressi. «C’è un rappresentante per ogni frazione, tutto il territorio deve avere la giusta attenzione».
L’obiettivo è portare a compimento progetti e programmazione avviata dalla giunta Meloni. Per molti di loro, ci sono in cassa già i finanziamenti. Turismo, cultura e istruzione sono i pilastri del programma amministrativo della lista civica.
Turismo. «Porteremo avanti il percorso cominciato con Abbanoa per la risoluzione dei problemi idrici di Loiri e di Porto San Paolo, base per poter parlare di turismo. Nei primi sei mesi di amministrazione, realizzeremo opere e servizi necessarie allo sviluppo del turismo. Confermiamo la presenza di un assessorato ad hoc, istituito dall’amministrazione uscente, che avrà un occhio di riguardo verso il turismo attivo, fondamentale per la destagionalizzazione. Sarà inoltre riqualificato il retrospiaggia di Porto San Paolo e Porto Taverna grazie ai 700mila euro recentemente ottenuti dall’Amp di Tavolara Capo Coda Cavallo».
Cultura e istruzione. «È un tema a noi molto caro : rimarca Lai – Pensiamo che la cultura e l’istruzione in generale, siano i temi più importanti, il vero volano per la crescita delle nostre generazioni future e di conseguenza per il nostro paese. Realizzeremo a Loiri una nuova scuola con un finanziamento della comunità europea di circa 2 milioni di euro e l’attuale plesso scolastico sarà riconvertito in un centro culturale polivalente. Sarà incentivata la creazione di associazioni culturali e associazioni giovanili che potranno incontrarsi e sfruttare questi spazi».
I candidati. Ecco i nomi dei candidati: Filippa Azzena, Riccardo Biancu, Gianfranco Burrai, Matteo Mattana, Giuseppe Meloni, Gavino Molino, Piero Murrighili, Andrea Piredda, Gian Piero Ruiu, Andrea Spano, Milena Usai, Maurizio Zirottu.
In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative