La Nuova Sardegna

Olbia

Santa Teresa,  ritrovata un’antica carta nautica

Santa Teresa,  ritrovata un’antica carta nautica

È stata ritrovata a Santa Teresa, nella casa di una famiglia di Monti, un’antica carta nautica appartenente alla marina francese. La “Carte generale del l’ile de Sardigne” fu stampata a Parigi nel...

30 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





È stata ritrovata a Santa Teresa, nella casa di una famiglia di Monti, un’antica carta nautica appartenente alla marina francese. La “Carte generale del l’ile de Sardigne” fu stampata a Parigi nel 1879. Sarebbe una delle carte che facevano parte del “Depot des cartes et plans de la Marine” del (Deposito delle carte e piani della Marina militare francese). Si presenta ben conservata, logora solo ai margini, lunga circa un metro e larga più o meno la metà. È saltata fuori da un doppio cassetto sconosciuto agli attuali proprietari, all’interno di un mobile. Diversi gli interrogativi: come mai è finita in una casa privata a Santa Teresa e perché? Ai tempi doveva trattarsi di un documento importante. La Sardegna veniva dai motti nuoresi de "Su connottu" del 1868 , e fra il 1870 e il 1880 l'evoluzione dell'agricoltura consentiva di esportare soprattutto in Francia. Qualcuno, avuta la carta, la occultò molto bene essendo aggiornata per i tempi, magari per favorire la marineria locale. Sono segnati in rosso approdi, porti, fondali delle isole del sud della Corsica e della Sardegna. (g.m.)
In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative