La Nuova Sardegna

Olbia

Calangianus, la giunta Pigliaru si divide 

di Pietro Zannoni
Calangianus, la giunta Pigliaru si divide 

Due assessori del Pd in campagna elettorale: Caria presenterà la candidatura della Melis, Erriu a sostegno di Albieri

26 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Una campagna elettorale davvero insolita. Sino a oggi le tre liste che concorreranno alla tenzone elettorale dell’11 giugno si stanno muovendo molto sottotraccia. Soprattutto c’è molto silenzio, solo qualche botta e risposta solo su Facebook.
Sì, è vero: tre candidati della lista “Calangianus domani” (il candidato a sindaco Fabio Albieri e Giovanni Forchiassin e Claudio Bellu) si sono presentati martedì scorso in una televisione privata, ma per il resto nessuna dichiarazione. Però la data fatidica si avvicina, e allora, a rompere questa strana atmosfera, è la lista “Progetto Calangianus”, che ha candidato a sindaco Simonetta Melis e che domani alle 19, nell’auditorium dell’ex Convento, presenterà i «candidati e il programma amministrativo», come ha annunciato pubblicamente. Sarà presente l’assessore regionale all’Agricoltura Pier Lugi Caria, un big del Pd gallurese. Da notare che questa lista è stata anche la prima a postare il programma elettorale su Facebook, di modo che tutti possano leggerlo.
Il 31 maggio, alle 18,30, è invece in programma la presentazione della lista “Calangianus Domani Albieri sindaco”, sempre nell’auditorium, come è stato detto pubblicamente. Il 1 giugno, alle 11, nella sede della lista, Albieri ha programmato un incontro con i tecnici professionisti e con un altro assessore regionale, quello all’Urbanistica Cristiano Erriu, pure lui del Pd. Previsti, come si legge in un manifesto, incontri con le associazioni culturali, con quelle turistico culturali, con le associazioni sportive e altri due dibattiti televisivi.
La terza lista “Rivivere Calangianus”, con candidato a sindaco Ivano Bertolucci, non fa trapelare nulla. Solo su Facebook un post con una mano di colore che stringe una mano bianca e la frase “Il lavoro, la salute, l'istruzione, la solidarietà si danno, si donano, si trasmettono non si promettono tantomeno si barattano!».
Si apprende che è in programma un’ unica manifestazione in cui si presenterà la lista e si chiuderà allo stesso tempo la campagna elettorale. Il tutto previsto per venerdì 9 giugno nell’auditorium dell’ex convento. E’ però impossibile immaginare che la lista “ Rivivere Calangianus” non piazzi qualche colpo a sorpresa.
Insomma, la campagna elettorale alla fine si animerà. Bello sarebbe che i tre candidati accettino di confrontarsi pubblicamente perché tante sarebbero le domande che si vorrebbe loro rivolgere.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative