La Nuova Sardegna

Olbia

calangianus

Elezioni e feste, slitta la giornata del tappo

CALANGIANUS. In un paese che vive le tensioni e le preoccupazioni della campagna elettorale c’è chi, come l’associazione culturale “Contiamoci”, ha dovuto, dopo un certo dibattito, decidere la nuova...

24 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. In un paese che vive le tensioni e le preoccupazioni della campagna elettorale c’è chi, come l’associazione culturale “Contiamoci”, ha dovuto, dopo un certo dibattito, decidere la nuova data della giornata in cui svolgere la “IV Giornata del tappo di sughero”, la manifestazione che da alcuni anni apre le manifestazioni estive dell’estate calangianese. E’ stata programmata per sabato 1 luglio, spostata di una settimana perché rispetto alle altre tre edizioni l’ultimo sabato di giugno quest’anno coincide con la giornata di San Giovanni che in questo centro viene festeggiato con grande partecipazione con due momenti: uno alla viglia nel quartiere Lu Caponi, il secondo sabato 24 nella chiesa di San Giovanni, in territorio di Bassacutena.
Poi c’è anche da notare che quest’anno “Contiamoci” patisce nella preparazione dell’evento della vigilia elettorale perché deve tener conto che per l’occasione al suo fianco non ci possono essere in queste settimane, come accaduto negli altri anni, gli amministratori che, da candidati, hanno ben altre preoccupazioni. “Contiamoci” però non vuol perdere questa occasione per valorizzare il tappo di sughero con momenti di riflessione sul futuro; l’anno scorso l’assessore regionale all’ambiente Donatella Spano parlò della nuova legge forestale. Poi nella giornata si valorizza in chiave turistica l’estrazione del sughero offrendo ai turisti che si iscriveranno la vista, in un bosco del paese , dello scorzino a lavoro.
Poi il gran finale nell’antico chiostro dell’ex convento dove le cantine galluresi offriranno la degustazione dei loro vini. (p.z.)
In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative