La Nuova Sardegna

Olbia

calangianus

Cambia il pellegrinaggio per Luogosanto

CALANGIANUS. Sta per mettersi in moto la macchina organizzativa del 36° pellegrinaggio a piedi da Calangianus, chiesa di Santa Giusta, alla Basilica di Nostra Signora di Luogosanto, regina di Gallura,...

17 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Sta per mettersi in moto la macchina organizzativa del 36° pellegrinaggio a piedi da Calangianus, chiesa di Santa Giusta, alla Basilica di Nostra Signora di Luogosanto, regina di Gallura, che si farà nella notte fra il 1 e il 2 giugno. Ci si incamminerà dopo il ritrovo nella parrocchiale, a mezzanotte e mezzo. Quest’anno la marcia di preghiera avrà come linea guida una frase di papa Francesco: “La nostra esistenza è un pellegrinaggio. Nel suo cammino nel mondo l’uomo non è mai solo. Soprattutto il cristiano non si sente mai abbandonato. La Madonna ci aiuti a credere fortemente che Gesù è risorto, è vivo qui fra noi».

Poi lungo il cammino canti, recita del rosario, preghiere per l’umanità sofferente dei nostri giorni e si mediterà sulla lettera ai fedeli, nel ventennale di episcopato, del vescovo Sebastiano. Il pellegrinaggio, che si innesta nella storia religiosa delle popolazioni dell’Alta Gallura con i suoi 200-300 pellegrini, quest’anno conterà sin dalla partenza anche su un gruppo di luogosantesi guidati dal neo parroco don Sandro Serreri. Ogni anno del resto all’alba i luogosantesi vanno incontro ai pellegrini: quest’anno don Serreri ha chiesto qualcosa di più. Il programma prevede tre soste e l’ingresso a Luogosanto alle 7,30 per concludere con la messa. Sarà garantita dai carabinieri della stazione la sicurezza lungo la strada Calanginus-Luras bivio Priatu e sarà presente l’autombulanza della Protezione civile. Per chi volesse partecipare alla messa un pullman partirà da Calangianus alle 6,30. Questi i numeri telefonici da contattare per iscriversi: 079.661848; 079.660740; Tempio, 079. 6393039; Bassa Valle, 347 6516553.(p.z.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative