La Nuova Sardegna

Olbia

Traffico di coca tra Spagna e Gallura: un arresto

Traffico di coca tra Spagna e Gallura: un arresto

L'operazione è stata eseguita dalla polizia. Obbligo di dimora per altri due

16 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un cittadino colombiano arrestato e due sardi, residenti a Luras, con obbligo di dimora. È il bilancio di un'operazione antidroga della Polizia di Olbia, coordinata dalla Procura di Tempio Pausania. Una quarta persona risulta ancora irreperibile. I quattro sarebbero responsabili di produzione, traffico e detenzione di sostanze stupefacenti o psicotrope. In carcere a Bancali è finito Angel Sofonias Echenerri Agudeno, colombiano di 48 anni domiciliato ad Olbia.

Le indagini risalgono ad oltre un anno fa e si sono da subito orientate nei confronti del colombiano, considerato il capo di un gruppo che riforniva di cocaina Olbia e l'alta Gallura. Angel Sofonias si occupava di importare ingenti quantitativi di droga dalla Spagna, attraverso diversi intermediari; i due sardi avevano invece il compito di «piazzare» la cocaina sul territorio, in particolare a Luras e a Tempio Pausania, mentre altri fornivano un supporto logistico.

Il colombiano era stato già arrestato a luglio del 2016 perché trovato in possesso di 30 grammi di cocaina. Nell'ambito della stessa indagine, a giugno 2016, la polizia di Olbia aveva arrestato una colombiana di 63 anni, giunta all'aeroporto di Olbia con 210 grammi di cocaina.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative