La Nuova Sardegna

Olbia

Paura sul cargo Moby a Olbia: un incendio mette in pericolo 113 persone

I passeggeri del cargo Moby soccorsi dai vigili del fuoco
I passeggeri del cargo Moby soccorsi dai vigili del fuoco

Le fiamme sono partite da un camion frigo e si è rapidamente propagato alla nave proveniente da Piombino

14 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Paura e panico a bordo della nave Cargo della Moby «Giuseppe Sa» in arrivo da Piombino verso il porto Isola Bianca di Olbia.

Questa mattina 14 maggio 2017 poco dopo alle 5 un incendio partito da un camion frigo si è sviluppato a bordo della nave. Le 113 persone a bordo, di cui 88 passeggeri e 25 membri dell'equipaggio, sono state evacuate all'arrivo in porto per motivi di sicurezza.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:olbia:cronaca:1.15335827:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/s-incendia-un-camion-frigo-panico-fra-i-passeggeri-della-nave-moby-piombino-olbia/74464/74889]]

La Capitaneria di porto di Olbia ha avviato le indagini per stabilire le cause dell'incendio. Le fiamme sono partite all'interno del garage principale. L'allarme è stato lanciato nella notte, all'1.30, dallo stesso comando di bordo alla sala operativa della Direzione marittima di Olbia, quando la nave, nelle acque di giurisdizione della Capitaneria di Porto di La Maddalena, si trovava a 50 miglia circa dall'imboccatura del porto di Olbia.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.15335775:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2017/05/14/fotogalleria/incendio-sulla-nave-cargo-piombino-olbia-paura-ma-nessun-ferito-1.15335775]]

Dalla sala operativa sono scattate le operazioni di soccorso con l'invio in zona della motovedetta Cp 306 della Capitaneria di La Maddalena, la più vicina. In soccorso del cargo sono intervenuti anche il rimorchiatore portuale «Mascalzone Scatenato» e i traghetti «Moby Wonder» e «Moby Aki», della stessa compagnia. È stato dato l'allerta anche a un mezzo aereo del Nucleo elicotteri della Guardia costiera di Sarzana ed ad un'altra motovedetta per il soccorso Sar d'altura dal porto di Civitavecchia, assieme a due unità specializzate del tipo «fire fighting» delle autorità francesi.

Nel frattempo, però, l'equipaggio della nave aveva già provveduto a spegnere le fiamme con l'impianto in dotazione a bordo e a chiudere le paratie d'emergenza per evitare il diffondersi dell'incendio. La «Giuseppe Sa» ha raggiunto questa mattina 14 maggio 2017 il porto di Olbia dove ad attenderla precauzionalmente c'erano i Vigili del fuoco, personale specializzato del nucleo Psc della Capitaneria e un'autoambulanza del 118.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative