La Nuova Sardegna

Olbia

l’evento

La rassegna di ovini sardi al centro di Berchidda in fiera

La rassegna di ovini sardi al centro di Berchidda in fiera

BERCHIDDA. Berchidda in fiera giunge alla seconda edizione, sabato e domenica. Si tratta di un evento di promozione del centro del Monte Acuto e dell'intero territorio regionale organizzato dal...

10 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Berchidda in fiera giunge alla seconda edizione, sabato e domenica. Si tratta di un evento di promozione del centro del Monte Acuto e dell'intero territorio regionale organizzato dal Comune di Berchidda in collaborazione con l’Assonapa e l’associazione interprovinciale allevatori di Sassari e Olbia-Tempio, la Pro loco, Laore, le scuole, Assl, Cittá del vino e dell’olio, il mondo agricolo e delle produzioni agroalimentari. Evento cardine sarà la Rassegna di ovini di razza sarda Nord Sardegna, accompagnata da una serie di eventi collaterali per la valorizzazione della zuppa berchiddese e delle tipicità della cucina locale. L'agro-pastorale e la sua centralità nell'economia berchiddese saranno i veri protagonisti. «Territorio e biodiversità: investiamo tutto su un prezioso binomio che metterà in vetrina sapienza e autenticità di un rapporto antico tra uomo e terra e che ha fatto la storia di Berchidda. Rassegna a parte, l'intento è di far emergere le produzioni», dice il sindaco Andrea Nieddu. «Crediamo tanto nella manifestazione - continuano Nieddu e l’assessore Marco Sini - la storia ci insegna che la campagna è luogo di tradizione e produzione, ma può continuare a esserlo puntando su innovazione e tecnologia. È una grande opportunità per riconsiderare la situazione di tutte le filiere in un momento di difficoltà del comparto». Non solo ovini, ma coinvolgimento a tutto tondo: «Parteciperanno le scuole - continuano gli amministratori - Puntiamo su formazione e associazionismo per incentivare la crescita sociale ed economica paese». Il programma sarà fitto: mostra e valutazione dei capi; recupero degli antichi mestieri (lavorazione del latte e della lana); esposizione di produzioni enogastronomiche locali e degustazione (domenica) della zuppa berchiddese. Presente anche il neonato comitato delle biodiversità di Berchidda, con la promozione del raviolo. Numerose le iscrizioni: «Per la prima rassegna - dice Stefano Sanna presidente Aipa Ss-Ot - abbiamo in gara 11 allevamenti: 250 animali divisi in 4 categorie: risultato importantissimo». (s.d.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative