La Nuova Sardegna

Olbia

Bandiere arancioni, anche Aggius al vertice nazionale

La sedicesima rassegna nazionale dei borghi nazionali insigniti della Bandiera Arancione in quanto detentori di pregi ambientali e di tradizoni storico-culturali, tenutasi a Cannero Riviera e a...

09 maggio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





La sedicesima rassegna nazionale dei borghi nazionali insigniti della Bandiera Arancione in quanto detentori di pregi ambientali e di tradizoni storico-culturali, tenutasi a Cannero Riviera e a Cernobbio, sul lago Maggiore, ha visto la presenza di una rappresentanza di Aggius, comune Bandiera Arancione sin dalla prima istituzione insieme a Gavoi, Galtellì, Sardara e Oliena. A rappresentare il comune gallurese è stato Andrea Altea, delegato alle Attività Turistiche dell'amministrazione aggese. «E' stata un'occasione rilevante- racconta- per le prospettive che l'appartenenza all'Associazione paesi Bandiera Arancione apre in fatto di valorizzazione di mille borghi, fra cui appunto Aggius, dislocati dall'entroterra alla costa, come luoghi di turismo lento, dotati di autenticità e qualità di vita. Il convegno ha registrato tra l'altro la presenza di alti rappresentanti del Touring Club, storica associazione tesa a valorizzare l'ambiente, la storia e la cultura dei luohi migllori dell'Italia ».

La Bandiera Arancione, attribuita ai borghi dell'entroterra, corrisponde alla Bandiera Blu dei borghi marinari, assegnata ogni anno dal Touring Club Italiano, che vigila tra l'altro sul mantenimento annuale delle condizioni del conferimento del prestigioso riconoscimento, sulle aree marine e al loro interno. (t.b.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative