La Nuova Sardegna

Olbia

I giardini della casa di Garibaldi nella top10 dei parchi più belli d'Italia

I giardini della casa di Garibaldi nella top10 dei parchi più belli d'Italia

Gli spazi verdi del compendio di Caprera tra i finalisti della quindicesima edizione del premio promosso dal network www.ilparcopiubello.it

27 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. I giardini della casa di Giuseppe Garibaldi a Caprera sono fra i «Dieci Parchi più Belli d'Italia 2017», finalisti della 15/a edizione del Premio promosso dal network www.ilparcopiubello.it. Situati all'interno del compendio Garibaldino, nella piccola isola del Parco nazionale dell'Arcipelago della Maddalena, i giardini dell'eroe dei Due mondi sono stati scelti tenendo conto degli aspetti storico-artistici e botanici, dello stato di conservazione, del programma di manutenzione e gestione, della presenza di adeguati servizi, accessibilità e informazioni al pubblico.

Sul terreno acquistato sul finire del 1855, Garibaldi organizzò una vera e propria azienda agricola che curò personalmente in maniera esemplare e che, oltre al giardino, ospitava anche un oliveto e un agrumeto. Alcuni alberi sono stati piantumati proprio da Garibaldi, come il pino domestico messo a dimora nel cortile in occasione della nascita della figlia Clelia e il cipresso del Messico all'uscita dalla camera in cui morì il 2 giugno 1882. Il tutto convive con la vegetazione spontanea dell'isola, costituita da una macchia mediterranea ricca di tamerici, euforbia, lentischio, erica, corbezzolo, olivastro, mirto, lecci e ginepri.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative