La Nuova Sardegna

Olbia

Alà, ecco la prima opera didattica in sardo

Alà, ecco la prima opera didattica in sardo

Si intitola “Paraulas e Sonos de Sardigna” e verrà presentata domani sera in una conferenza

27 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ALA’ DEI SARDI. Domani, alle 19, nella sala di Sant’Antonio ad Alà dei Sardi si terrà, in occasione dei festeggiamenti per "Sa Die de Sa Sardigna", la conferenza di presentazione della prima opera didattica (con frammenti in digitale) interamente in lingua sarda per solisti, coro, orchestra giovanile e voce narrante: “Paraulas e Sonos de Sardigna”. L’evento è organizzato dall'associazione coro Sant’Austinu con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Alà dei Sardi. Il compositore è il Maestro Gian Battista Ledda. L'opera didattica "Paraulas e Sonos de Sardigna" comprende sedici miniature musicali, della durata complessiva di circa 55 minuti (incluse le parti rapsodiche) e verrà rappresentata in forma di oratorio.

I testi musicati appartengono ad autori sardi moderni, come per esempio, Mariatina Battistina Biggio e Maddalena Morittu e storici quali Bonaventura Licheri, Cesarino Mastino e Don Baignu Pes. Il soggetto attuatore è l'associazione Coro "Sant'Austinu" di Alà dei Sardi. Apriranno la serata il sindaco, Francesco Ledda, e il presidente del coro Mimmo De Vanna: poi, interverranno l’autore Gian Battista Ledda, il coordinatore didattico Antonio Deiara, la voce narrante Cristiano Becciu; i Maestri preparatori dell’orchestra, Guglielmo De Stasio e Gianluigi Pani e del coro, Vincenzo Cossu, Antonio Canalis, premio Ozieri di letteratura aardo; il segretario del Premio “Biennale Città di Ozieri per cori tradizionali sardi”, Antonello Lai.

Un'anteprima del progetto, che prende l’avvio dall’epopea dei Giganti di Monte Prama, è stato presentato, nei giorni scorsi, a Sassari all’Accademia delle Belle Arti. Il concerto vero e proprio si terrà l’8 luglio ad Alà dei Sardi (centro promotore del progetto) nella chiesa parrocchiale. (s.d.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative