La Nuova Sardegna

Olbia

Port Authority, la Gallura vuole la sede regionale

La sede della Port authority a Olbia
La sede della Port authority a Olbia

Nizzi, Meloni e Fasolino mobilitati: «La scelta non è ancora fatta, Pigliaru rispetti il nostro territorio»

24 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La sede della Port Authority unica accende il dibattito in Gallura. A dar di nuovo fuoco alle polveri l’anticipazione del nostro giornale che alcuni giorni fa ha dato per sicura la scelta di Cagliari come sede e del presidente Massimo Deiana, attuale assessore regionale ai trasporti.

Giuseppe Fasolino, consigliere regionale di Forza Italia e sindaco di Golfo Aranci, già due giorni fa, aveva criticato fortemente questa ipotesi. «Una scelta che sarebbe poco rispettosa della Gallura – aveva tuonato Fasolino –. Cancellare la Port Authority del Nord Sardegna significa fregarsene delle esigenze del territorio».

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco di Olbia Settimo Nizzi e il consigliere regionale del Pd e sindaco di Loiri Porto San Paolo Giuseppe Meloni. «Non ho notizie di una decisione in tal senso già presa – dice Nizzi –, ma se così fosse sarebbe davvero molto grave perché significherebbe stravolgere la realtà dei numeri».

«Non si può – prosegue – pensare di dare a Cagliari la sede della Port Authority solo perché a Sarroch fanno la trasformazione dei prodotti petroliferi. Il Nord Sardegna merita la sede per il traffico passeggeri che sviluppa, ben superiore a quello del sud dell’isola».

«Non mi risulta assolutamente che la scelta sia fatta – dice Giuseppe Meloni –. Anzi, io sono proprio convinto che Francesco Pigliaru opterà per Olbia. A convincermi sono i numeri e le potenzialità dei porti del nord Sardegna».

«Inoltre – prosegue Meloni –, la Regione ha inaugurato la politica del decentramento spostando la sede dell’Assl a Sassari, dunque scegliere Olbia come sede della Port Authority unica sarebbe il modo migliore per proseguire in questa politica». (en.g.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative