La Nuova Sardegna

Olbia

Pioggia di euro per l’Alta Gallura

di Enrico Gaviano
Pioggia di euro per l’Alta Gallura

Il Cipe finanzia opere in otto centri. Il sindaco di Aggius Muzzu: «Un risultato che dobbiamo a Lotti»

24 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. La Corte dei conti ha dato il via libera pochi giorni fa a una serie di finanziamenti decisi dal Cipe e che riguardano diversi centri dell’Alta Gallura. A beneficiare dei fondi sono infatti Aggius, Luras, Calangianus, Aglientu , Luogosanto, Santa Teresa Gallura, Trinità d’Agultu e Badesi. I fondi arrivano dalla residua disponibilità dei fondi per lo sviluppo e la coesione annualità 2007-2013. Quello che sorprende e che gli euro in Sardegna (4,56 milioni) sono finiti solamente in Alta Gallura. Il motivo? Lo spiega NicolaMuzzu, sindaco di Aggius. «Dobbiamo tutto alla grande sensibilità di Luca Lotti – sottolinea –, che ci ha offerto la possibilità alla fine dello scorso anno, quando arrivò in Sardegna per la campagna elettorale a sostegno del Sì al Referendum».

Allora Lotti era sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri e aveva dunque competenze anche sul Comitato interministeriale per la programmazione economica. «Io gli chiesi – prosegue Muzzu – di ascoltare tutti i sindaci che erano arrivati all’appuntamento. Molti di sinistra e molti di destra, arrivati comunque perché quello era un appuntamento istituzionale. Molti a favore del sì e altri a favore del no. Comunque lui fu d’accordo e a me e agli altri primi cittadini diede un semplice suggerimento: questa è la mail a cui dovete spedire progetti esecutivi che avete nel cassetto».

Alcuni purtroppo non avevano nulla di pronto, ma diversi altri invece, il progetto in tasca ce l’avevano, eccome. Così i progetti dell’Alta Gallura presero la via di Roma in attesa di giudizio. E il Cipe prima, già a fine novembre e, successivamente, la Corte dei conti poi, giusto pochi giorni fa, hanno dato parere favorevole.

«Lotti – continua Muzzu – si è dimostrato molto amico della Gallura visto che i finanziamenti sono arrivati grazie al fatto che ci ha dato una dritta importante, inviare i progetti. Lotti è un gallurese di adozione, dato che ha casa a Santa Teresa e da anni viene spesso in Sardegna. Ha dimostrato come si possa concretamente dare una mano».

Lotti, annuncia lo stesso Muzzu, arriverà fra qualche giorno, forse il 2 o il 3 maggio, a inaugurare da ministro dello sport la nuova palestra ormai pronta a Calangianus.

Ecco, comunque, nel dettaglio , tutti i finanziamenti che arriveranno dal Cipe in Alta Gallura. Aggius riceverà 990mila euro per l’efficientamento energetico delle strutture comunali che, fra qualche anno, funzioneranno autonomamente a energia solare. A Luras, invece, sono stati destinati 730mila euro per alcune opere di riqualificazione del centro storico. Sono destinati 650mila euro a Calangianus per la realizzazione del campo sintetico al Signora Chiara. Ad Aglientu, 630mila euro per il rifacimento del ponte in località Campesi. A Luogosanto, 520 mila euro per il completamento del campo sportivo comunale. A Santa Teresa di Gallura invece sono destinati 500mila euro che serviranno per la riqualificazione dell’ex mattatoio comunale. Settantamila euro andranno a Trinità per il completamente delle scuole elementari a Paduledda e, infine, a Badesi, 600mila euro per la riqualificazione delle vie Mazzini e Pascoli.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative