La Nuova Sardegna

Olbia

la novitÀ

Il luna park Matherland sarà a San Simplicio

di Serena Lullia

I giostrai sassaresi riammessi in graduatoria per gli spazi al parco per la festa patronale

23 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. La tradizione di San Simplicio sarà rispettata. Anche quest’anno il luna park di Matherland accenderà il divertimento nello spazio Meloni del parco Fausto Noce. L’impresa sassarese regina delle giostre è stata riammessa in graduatoria, dopo essere stata esclusa a causa di una irregolarità nel pagamento dell’imposta sul suolo pubblico. «Una piccola incomprensione che abbiamo risolto con l’amministrazione – commenta felice Luciano Marengo, titolare dell’azienda del divertimento itinerante da sette generazioni – . Possiamo cominciare ad allestire i giochi così come prevede il bando di gara che abbiamo vinto. Portiamo avanti anche quest’anno una tradizione che va avanti da mezzo secolo».

La graduatoria provvisoria. Una settimana fa il Comune aveva pubblicato la graduatoria provvisoria per l’assegnazione degli spazi della festa. A sorpresa i due big di San Simplicio, Matherland e Duville, erano stati esclusi. Nel caso dell’area A del Meloni l’unica candidatura era quella di Matherland. Per lo spazio B del Meloncino due le domande presentate. Quella della cagliaritana Duville e quella dell’olbiese Patrizia Moino. La ditta Moino era risultata assegnataria temporanea degli spazi a causa dell’esclusione della Duville. L’impresa cagliaritana si era rivolta al Tar chiedendo la sospensione del provvedimento del Comune che la tagliava fuori dalla graduatoria. Duville era finita all’angolo in base a un articolo di legge che stabilisce che le imposte non pagate per un totale di 10mila euro sono causa di esclusione. Motivazione contestata dalla società del sud Sardegna che documenti alla mano ha convinto il giudice amministrativo a sospendere il provvedimento. Ammonta a 1900 euro e non a 10mila il debito della Duville. Al centro una contestazione sul calcolo della tassa sui rifiuti. Secondo il Comune il conteggio va fatto sull’intera superficie delle giostre. Per la Duville su quella realmente occupata. Per effetto del decreto del Tar la Duville è stata riammessa e in virtù del punteggio superiore, 81,08, ha ottenuto l'assegnazione degli spazi del Meloncino sulla concorrente Moino, ferma a 73,79. Tra qualche settimana il ricorso sarà discusso nel merito.

L’assegnazione definitiva. Ieri la pubblicazione della graduatoria finale che riaccende anche le luci di Matherland. L'impresa sassarese aveva scelto la via diplomatica per risolvere il contenzioso con il Comune, rinunciando alle vie legali.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative