La Nuova Sardegna

Olbia

golfo aranci

I carabinieri sequestrano 150 chili di oloturie marine

I carabinieri sequestrano 150 chili di oloturie marine

GOLFO ARANCI. Centocinquanta chili di oloturie marine pescate illegalmente sono state sequestrate e ributtate in mare dai carabinieri della stazione di Golfo Aranci che hanno anche segnalato all’auto...

23 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





GOLFO ARANCI. Centocinquanta chili di oloturie marine pescate illegalmente sono state sequestrate e ributtate in mare dai carabinieri della stazione di Golfo Aranci che hanno anche segnalato all’autorità giudiziaria un cittadino cinese, residente a Nuoro, che le aveva pescate.

Il sequestro è scattato nella serata di venerdì, a conclusione di un servizio organizzato a seguito di alcune segnalazioni di cittadini arrivate ai carabinieri. I militari hanno fermato H. X., 50enne, perché sorpreso con circa 150 chili di oloturie marine pescate illegalmente. Si tratta della specie “Holothuria Poli” protetta dal regolamento numero 407/2009 della Commissione Europea del 14 maggio 2009, «un tipo di echinoderma – spiegano i carabinieri – che sembra essere particolarmente prelibato nelle cucine di alcuni paesi orientali e che ormai nei nostri mari si trova sempre meno». Vista l’ingente quantità di oloturie pescate, è probabilmente che il cinese non fosse solo, ma in compagnia di un complice che è riuscito a fuggire. Dopo l’autorizzazione della Procura, i cosidetti “cetrioli marini” sono stati ributtati nelle acque antistanti Golfo Aranci.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative