La Nuova Sardegna

Olbia

gli agricoltori

Le gelate devastano i vigneti la Cia Gallura lancia l’allarme

OLBIA. Il colpo di coda dell’inverno ha causato parecchi danni. Le gelate notturne e le grandinate dei giorni scorsi rischiano di mettere in serie difficoltà il settore gallurese della viticoltura,...

22 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il colpo di coda dell’inverno ha causato parecchi danni. Le gelate notturne e le grandinate dei giorni scorsi rischiano di mettere in serie difficoltà il settore gallurese della viticoltura, visto che sono state proprio le vigne a soffrire maggiormente dell’ultimissima ondata di freddo. A lanciare l’allarme è anche la Cia, la confederazione italiana agricoltori, che adesso chiede un intervento dell’assessorato regionale all’Agricoltura. «I danni interessano tutto il territorio – spiega Gian Piero Branca, responsabile Cia Gallura -. Per esempio le vigne tra Telti, Monti e Berchidda, anche verso Alà dei Sardi, e poi il nord della Gallura, a causa della grandinata tra Arzachena e Palau. In alcuni casi le perdite sono notevoli». Gian Piero Branca si è così rivolto direttamente all’assessore regionale all’Agricoltura, Pierluigi Caria, che si è detto pronto a intervenire. «Chiediamo alla Regione di dare una mano alle aziende colpite dalle gelate e dalla grandine – continua Branca -. Ho informato l’assessore Caria, mi ha spiegato che l’apparato regionale si è già messo in moto e che sta lavorando alla conta dei danni».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative