La Nuova Sardegna

Olbia

Elezioni a Loiri Porto San Paolo il sindaco Meloni non si ricandida

di Tiziana Simula
Elezioni a Loiri Porto San Paolo il sindaco Meloni non si ricandida

La decisione comunicata dal primo cittadino sul suo profilo facebook: sento il bisogno di staccare Il candidato scelto dalla coalizione è il geometra 32enne Francesco Lai. La soddisfazione nel suo post

02 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LOIRI PORTO SAN PAOLO. Giuseppe Meloni (Pd) non si ricandiderà alle comunali dell’11 giugno. Non farà un passo indietro, ma di lato. Perché continuerà a occuparsi del paese che ha guidato per cinque anni, non come sindaco ma come consigliere comunale. Ad annunciarlo è stato lui stesso sul suo profilo facebook, ieri, 1 aprile, ma di uno scherzo non si tratta, come lui stesso ha subito precisato. Una decisione «sofferta e meditata», ma necessaria, fa capire Meloni. Per occupare due poltrone così importanti, quella di sindaco e quella di consigliere regionale, ci vuole davvero tanta energia. Un doppio incarico diventato troppo pesante. «Sento il bisogno di staccare, anche solo un po’, e di ricaricare le energie, che non sono inesauribili nemmeno per un giovane quale ancora mi considero – scrive –. E proprio per questo ritengo che sarebbe profondamente irrispettoso nei confronti dei miei concittadini, e dei miei compagni di avventura, accettare la ricandidatura a sindaco senza avere la giusta forza e le necessarie motivazioni per affrontare al meglio un nuovo mandato quinquennale da primo cittadino, se rieletto». Così, ha deciso di cedere il passo. Ecco allora il nome del candidato alla carica di sindaco scelto dalla coalizione: Francesco Lai, geometra di 32 anni, nato e cresciuto (anche professionalmente) a Loiri Porto San Paolo, scelto tra diversi componenti del gruppo. «Francesco è un amico ma, soprattutto, una persona perbene, capace e innamorata (come me) del nostro Comune – dice Meloni – Un grande appassionato di politica, quella bella e sana, quella con la P maiuscola»

Nel suo post il sindaco spiega che continuerà esercitare la funzione di consigliere regionale «quantomeno fino al termine di quel mandato, e a dimostrazione che non ho nessuna intenzione di tagliare i ponti con la vita amministrativa del mio comune – annuncia –, il prossimo 11 giugno sarò candidato alla carica di consigliere comunale». E prima di chiudere il suo lungo commento, ringrazia i colleghi di maggioranza per il grande apporto ricevuto in questi anni, sia dal punto di vista umano che politico. Con loro aveva vinto le elezioni nel 2012 contro la coalizione guidata da Giovanni Inzaina.

In serata Francesco Lai ha confermato sul suo profilo di aver dato la propria disponibilità alla candidatura a sindaco di Loiri Porto San Paolo. «Non voglio presentarmi, chi legge queste poche righe mi conosce abbastanza bene da comprendere a fondo questa mia scelta: l’amore per il nostro territorio, la mia passione per la politica coltivata sin da piccolo e lo splendido gruppo di amici con il quale la condivido».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative