La Nuova Sardegna

Olbia

Luras, sì al bilancio niente tagli ai servizi e tasse invariate

di Sebastiano Depperu
Luras, sì al bilancio niente tagli ai servizi e tasse invariate

L’aula approva il documento con i voti della maggioranza Presentato anche il programma delle opere pubbliche

30 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LURAS. E' stato approvato, qualche giorno fa, con i voti della maggioranza il bilancio di previsione 2017 del Comune di Luras, pari a 4 milioni 800 mila euro (2 milioni 866 mila euro per spese di parte corrente di cui 1 milione 300 mila euro per il settore sociale). «Si tratta del documento più importante per i Comuni - dice il sindaco, Marisa Careddu -e io ne sono fiera. E, per questo, ringrazio il grande impegno dei miei assessori e dei miei consiglieri e la grande collaborazione degli uffici. Il nostro obiettivo è stato raggiunto: lavorare uniti per far quadrare il documento di programmazione in modo armonizzato, come la legge prevede, senza aumentare le tasse e mantenendo tutti i servizi per i nostri concittadini». Dal documento programmatico comunale si evince che l'Imu (Imposta Municipale Unica) e l'addizionale comunale Irperf rimangono al minimo e invariati. La Tasi (tassa sui servizi indivisibili), anche per quest'anno, sarà a zero. Solo la Tari (tassa rifiuti) ha subito un leggero aumento dello 0.04 per cento: circa 4 euro in più, per esempio, per un appartamento medio di circa 100 metri quadrati.

Per quanto riguarda i sociale non sono stati tagliati i servizi. «Anzi - continua il primo cittadino - con grande sacrificio, siamo riusciti ad evitare l'aumento delle rette nella nostra Casa di Riposo (il comune stanziacirca 125 mila euro l'anno). Stesse tariffe, anche, per il servizio di assistenza domiciliare e per le mense scolastiche. Inoltre, continuiamo a non chiedere pagamento nell'uso dei locali pubblici per le diverse attività che si svolgono in paese a sostegno dele associazioni che operano con grande amore per il paese di Luras».

Una novità c'è, da quest'anno, la spiega sempre il sindaco Marisa Careddu: «L'amministrazione comunale, che mi onoro di guidare, si ripromette di pubblicare ogni giorno una pagina facebook LurasIncomune, degli estratti della relazione al bilancio (una pagina al giorno) allo scopo di rendere pubblici i dati e far comprendere, in modo semplice, quali sono i dati del bilancio comunale di Luras, ai fini della trasparenza amministrativa (e non solo). Un grazie va a tutto il consiglio comunale che durante l'ultima seduta, che si è tenuta venerdì 24 marzo, per quasi tre ore, è stato impegnato nell'analisi, discussione e approvazione dell'importante Documento Unico di Programmazione». E' stata pure presentata la programmazione triennale delle opere pubbliche a cominciare da oltre 800mila euro per strade interne che darà precedenza ai rioni più periferici.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative