La Nuova Sardegna

Olbia

Nizzi: «I pretendenti erano tanti ma ho fiducia in Simonetta Lai»

Nizzi: «I pretendenti erano tanti ma ho fiducia in Simonetta Lai»

Quattro mesi dopo la scomparsa di Patrizia Bigi arriva la nomina del nuovo assessore ai Servizi sociali Il sindaco: «Dobbiamo dare risposte concrete in tempi brevi». In consiglio subentra Rosella Addis

23 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Dopo quattro mesi Settimo Nizzi ha scelto il nuovo assessore ai Servizi Sociali: è Simonetta Lai, 58 anni originaria di Lanusei, consigliere comunale eletta nella civica “Lista Nizzi” è dipendente del comune di Golfo Aranci dove svolge un ruolo dirigenziale. Occupazione che, sgombrando il campo da ogni dubbio, e nonostante qualche polemica già affiorante, Simonetta Lai continuerà a svolgere. Per Nizzi, fermo restando che doveva mettere in giunta un’altra donna, è stato difficile assegnare questo posto. Non perché non avesse in mente il nome («ho pensato subito a Simonetta» ha confessato ieri in conferenza stampa) ma perché probabilmente la scelta per lui ha significato il definitivo distacco da Patrizia Bigi, scomparsa improvvisamente per un aneurisma cerebrale il 16 novembre dello scorso anno. E infatti ieri, ricordando la figura della Bigi, che aveva ottenuto un grande successo personale alle elezioni comunali di un anno fa, risultando la donna più votata, e ottenendo quindi la delega ai Servizi Sociali, il sindaco di Olbia si è emozionato sino alle lacrime.

Si riparte dunque da Simonetta Lai. «Dobbiamo andare avanti ha detto il sindaco – e Servizi sociali sono importantissimi. Il comune è chiamato a risposte concrete e veloci, sopratutto in questo campo in cui il disagio, la povertà, la salute, sono in primo piano. Sia chiaro, il Comune non è un bancomat che distribuisce soldi alla rinfusa, ma ci sono dei servizi essenziali che continueremo a curare con la massima attenzione». Simonetta Lai, anche lei molto emozionata, ha ricordato «di aver lavorato anche da consigliere comunale sul fronte dei servizi sociali. Ma ora – ha aggiunto – la prospettiva cambia,. L’assessorato ha avuto qualche rallentamento, dovuto all’assenza di un assessore, ma ora cercheremo di recuperare, di fare in modo che le esigenze della cittadinanza vengano soddisfatte».

In campo ci sono in particolare servizi relativi a centro per la disabilità mentale e il centro d’ascolto per la famiglia, che aspettano di ripartire. «Sì – ha confermato il neo assessore –, ci adopereremo per sveltire le pratiche e portare a compimento tutti i passaggi richiesti per poter dare i servizi ».

Settimo Nizzi, infine, ha ricordato come intorno all’assessorato ai Servizi sociali si sia scatenata una autentica corsa. «Dei 19 consiglieri che stanno in maggioranza – ha detto il sindacodi Olbia –, 18 volevano diventare assessore. Anche i primi dei non eletti delle liste della nostra coalizione aspettavano con ansia, come pure diversi esterni che hanno avanzato la loro candidatura. Insomma, un sacco di gente sperava di avere questa delega. Ma io ho scelto Simonetta Lai perché la ritengo all’altezza del compito».

Al posto di Simonetta Lai subentra in consiglio Rosella Addis, prima dei non eletti con 67 voti nella Lista Nizzi. (en.g.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative