La Nuova Sardegna

Olbia

la maddalena

Allarme cinghiali, al via l’abbattimento

LA MADDALENA. Sono iniziati ieri pomeriggio e proseguiti fino alle 2 del mattino gli abbattimenti per l'eradicazione degli ibridi di cinghiale sulle isole di Caprera e La Maddalena, avvenuti con la...

23 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Sono iniziati ieri pomeriggio e proseguiti fino alle 2 del mattino gli abbattimenti per l'eradicazione degli ibridi di cinghiale sulle isole di Caprera e La Maddalena, avvenuti con la carabina e le gabbie. Al controllo il personale dell'Ente parco e del corpo forestale di vigilanza ambientale in collaborazione con la compagnia barracellare della Maddalena. La decisione di procedere all’abbattimento è arrivata dopo una riunione all’assessorato regionale all’Ambiente tecnica per definire una strategia condivisa per l'eradicazione. Nella stessa riunione si è deciso che la campagna proseguirà per i mesi di marzo e aprile il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

Di fatto, l'Ente parco sta definendo una strategia di intervento sul lungo periodo che attraverso l'elaborazione di un piano operativo triennale di abbattimenti definisca approccio scientificamente fondato e individui soluzioni efficaci in grado di affrontare alla radice un problema importante per la tutela della biodiversità delle isole dell'arcipelago. Il piano verrà elaborato con la collaborazione dell'università di Sassari e il dipartimento di medicina veterinaria e dell'agenzia Forestas per costruire un modello gestionale secondo le linee guida dell'Ispra. (a.n.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative