La Nuova Sardegna

Olbia

formazione

Istruzione e impresa, intese del ministero con la Gallura

Istruzione e impresa, intese del ministero con la Gallura

OLBIA. Il ministro della Pubblica istruzione Valeria Fedeli incontra i Coordinatori del Comitato tecnico scientifico, i montini Gavino Sanna e Pierfrancesco Burghesu. Tra i vari appuntamenti del...

21 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il ministro della Pubblica istruzione Valeria Fedeli incontra i Coordinatori del Comitato tecnico scientifico, i montini Gavino Sanna e Pierfrancesco Burghesu. Tra i vari appuntamenti del ministro, oltre l'incontro con la scuola secondaria di primo grado di Ghilarza, sono state tre giornate di full immersion dedicate all'Alternanza scuola lavoro, coordinate dallo staff del ministro, dalla responsabile della direzione per l'Istruzione e formazione superiore e per i rapporti con i sistemi formativi delle Regioni guidata da Carla Galdino, e dai referenti del I° Comitato tecnico scientifico regionale dell'Alternanza scuola lavoro.

Nelle tre giornate hanno incontrato ben 316 docenti tra le sedi di Cagliari, Oristano e Olbia. Due i momenti importanti che hanno visto protagonisti i due giovani: nel primo caso l'incontro tra il ministro e i due giovani referenti, per valutare insieme, alcuni futuri interventi legati al Comitato, e alla creazione di reti tra Cts regionali e nazionali. Entrambi saranno impegnati in altre regioni per presentare alcune buone prassi dei Pon e alcuni obiettivi del Comitato.

Burghesu, che è direttore dell'Hotel Sporting di Porto Rotondo nonché referente per il comparto Aziende per il Cts, ha garantito un imminente incontro con gli enti del comparto aziendale, per creare una linea comune di pianificazione tra mondo scuola e impresa.

Il secondo momento, è stato insieme alla Galdino l'incontro dei docenti. Durante gli incontri sono state presentate anche alcune esperienze di eccellenza dell'Alternanza stipulate tra istituti e realtà pubbliche e private (enti, associazioni) come il Comune di Gavoi con Autunno in Barbagia e il comune di Monti, con le ragazze del liceo classico Gramsci di Olbia.

L'ultimo incontro è stato effettuato al Deffenu, impegnato su più fronti con il Miur che ha riproposto al docente Sanna l'incarico di gestire i protocolli di accordo tra alcuni istituti Alberghieri e il Quirinale in occasione della Festa della Repubblica. Con grande emozione e un filo di voce, Sanna dice: «Non ho parole, voglio solo ringraziare mia moglie Arianna e mio padre che mi ha insegnato a sorridere e avere coraggio». (s.d. )

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative