La Nuova Sardegna

Olbia

Autonomie locali, il Cal itinerante fa tappa a Padru

di Tiziana Simula
Autonomie locali, il Cal itinerante fa tappa a Padru

L’ufficio di presidenza si sposterà di volta in volta nei comuni Illustrato il disegno di legge sulla nuova provincia Gallura

21 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PADRU. Il consiglio delle autonomie locali inaugura una nuova stagione di lavoro itinerante. L’esordio ieri a Padru. L’ufficio di presidenza –, sette sindaci con in testa il presidente Andrea Soddu, primo cittadino di Nuoro, e il vice presidente vicario Antonio Satta, sindaco di Padru – si sono riuniti nel palazzo comunale di viale Italia. Al centro della seduta dell’ufficio di presidenza del consiglio delle autonomie locali, organismo di governo dell’ente, oltre al punto relativo al metodo di lavoro che il Cal, recentemente ricostituito (e formato da 36 sindaci) porterà avanti, il tema dell’ordinamento delle autonomie locali, compresa la proposta di legge per la nuova provincia della Gallura. Proposta illustrata da due dei quattro consiglieri regionali firmatari, Giuseppe Meloni (Pd), sindaco di Loiri Porto San Paolo, e Giovanni Satta (Uds), presenti all’incontro. Ai lavori è stato invitato anche il neo assessore regionale all’agricoltura Pierluigi Caria.

Riunioni itineranti. «Oggi è una riunione fondamentale per l’organismo, per darci una struttura organizzativa e valutare i regolamenti di funzionamento delle commissioni di cui faranno parte i sindaci, che saranno parallele a quelle del consiglio regionale», ha spiegato il presidente Andrea Soddu. Che ha annunciato anche la nuova modalità di riunione del Cal che dalla sede di Cagliari si sposterà di volta in volta nei vari comuni, per essere più vicini ai territori e alle loro istanze.

Provincia del Nord est. Particolarmente significativa, per questo, la presenza dell’organismo in Gallura, in un momento in cui il territorio rivendica in maniera unitaria, al di là dei colori politici, la sua autonomia, con una mobilitazione di tutti e 26 i comuni a sostegno del disegno di legge sull’istituzione della nuova Provincia del Nord est. Proposta firmata dai quattro consiglieri regionali della Gallura Giuseppe Meloni del Pd, Giuseppe Fasolino di Forza Italia, Pierfranco Zanchetta dell’Ups e Giovanni Satta dell’Uds.

A portare l’istanza nel Cal, il sindaco di Padru, Antonio Satta. «La Gallura ha scelto l’unità per rivendicare la sua autonomia – ha detto – Nell’incontro di qualche giorno fa, a Tempio, promosso dai sindaci Settimo Nizzi e Andrea Biancareddu, i primi cittadini dei comuni della Gallura presenti, hanno confermato il pieno sostegno al disegno di legge per l’istituzione della provincia del nord est. L’Anci – ha ricordato il sindaco Satta – vuole accelerare sull’elezione dei consigli provinciali, il nostro territorio si oppone, è pronto a lottare. La decisione assunta nell’incontro di Tempio è stata unanime: la Gallura non parteciperà alle elezioni del consiglio provinciale di Sassari».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

Le nostre iniziative