loiri porto san paolo

Premio Gallura, edizione record

Oltre 80 viticoltori hanno partecipato al concorso nato nel 1994

LOIRI. La 23esima edizione del “Premio Gallura” è stata da record. Sono oltre 80 i viticoltori provenienti da tutto il nord Sardegna che hanno partecipato all’iniziativa. Quando nel 1994 Giuliano Lenzini ideò il primo concorso enologico con Enzo Biondo e Piero Dente, ai quali in seguito si unirono Alberto Raccanelli e Dino Addis, la vitivinicoltura sarda viveva un momento difficile e le quote dei vigneti venivano vendute nella penisola oppure ritirate dall’Unione europea, al punto che dai 70mila ettari coltivati a vite si passò a meno della metà. Oggi anche grazie a questo evento, il clima è cambiato e il vino la vigna tornano ad essere motivo di interesse per tanti giovani.

Oltre al concorso enologico che si è svolto con una preselezione a Tempio a cura dell'Onav e la fase finale a Loiri con gli enologi Piermichele Chessa, Nicola Degosciu e i sommelier Gavino Virdis,Davide Mazzone e Giannetto Lapia, la manifestazione ha promosso l'enoturismo.

Di seguito la classifica finale.

Bianchi piccoli produttori: 1° Lorenzo Landorno di Luras, Antonello Piras di Benetutti; 2° Antonio Careddu di Luras; 3° Claudia Me di Loiri.

Bianchi grandi produttori: 1° Giovanni Camboni di Tissi; 2° Tonino Farina di Bono; 3° Gavino Delogu di Usini.

Bianchi autoctoni: 1° Antonio Tiana di Bono; 2° Tonino Sini di Benetutti e Tonino Cosseddu di Benetutti; 3° Salvatore Cherchi di Benetutti.

Rosati: 1° Enzo Deiana di Porto Rotondo; 2° Uccio Spanu di Ozieri; 3° Pinuccio Saba di Ozieri.

Rossi piccoli produttori: 1° Giovanni Moro di Bono; 2° Albino Ghisu di Bitti; 3° Lino Farris di Lodè e Salvatore Cherchi di Benetutti.

Rossi grandi Produttori: 1° Fratelli Sanna di Berchidda;

2° Tonino Cosseddu di Benetutti; 3° Tonino Farina di Bono

Rossi vendemmia 2015: 1° Giacomo Fiori di Usini; 2° Proto Casu di Sennori; 3° Stefano Corda di Calangianus

Vini da dessert: 1° Proto Casu di Sennori; 2° Caterina Marchi Tempio; 3° Confraternita del Moscato di Tempio

TrovaRistorante

a Olbia Tutti i ristoranti »

Il mio libro

TORNA IL CONCORSO PIU' POPOLARE DEL WEB

Premio letterario ilmioesordio, invia il tuo libro