La Nuova Sardegna

Olbia

palau

Nominato il commissario: è Mario Carta

Nominato il commissario: è Mario Carta

PALAU. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore agli enti locali Erriu, ha nominato il commissario ad acta del comune di Palau, in attesa che le dimissioni del sindaco Francesco Pala...

18 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





PALAU. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore agli enti locali Erriu, ha nominato il commissario ad acta del comune di Palau, in attesa che le dimissioni del sindaco Francesco Pala diventino effettive il 2 aprile. Si tratta di Mario Carta, nato nel 1949 a Illorai, con un curriculum di tutto rispetto. Carta è stato, fra l'altro, segretario della ex provincia di Olbia-Tempio e di numerosi comuni dell'isola e anche sindaco di Alà dei Sardi. La nomina si è resa necessaria per poter portare avanti l'ordinaria amministrazione visto che il sindaco Francesco Pala e la vice sindaco Maria Piera Pes sono stati sospesi dal prefetto di Sassari perché coinvolti in una indagine giudiziaria e finiti agli arresti domiciliari. Martedì, i due massimi esponenti della giunta comunale di Palau avevano anche rassegnato le dimissioni dall’incarico.

La situazione si è quindi ingarbugliata. La sospensione ha determinato non lo scioglimento di giunta e consiglio comunale, ma la necessità che la Regione intervenisse per consentire che un minimo di attività del comune venisse portato avanti. Solo dopo ch trascorreranno i venti giorni dalle dimissioni, senza che vengano ritirate, giunta e consiglio decadranno e la Regione potrà nominare un commissario straordinario che assuma in sè tutti i poteri, come avviene ora ad Arzachena con la Giglio.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative