La Nuova Sardegna

Olbia

Farina eletto segretario dei pensionati Cisl

Farina eletto segretario dei pensionati Cisl

È stato nominato dal consiglio generale. Inaugurata anche la nuova sede tempiese del sindacato

17 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Il decimo Congresso della federazione nazionale pensionati Cisl della Gallura ha eletto all'unanimità Alberto Farina alla carica di segretario generale.

Il Consiglio generale della Fnp Cisl Gallura, composto da quaranta consiglieri, ha confermato Farina nella carica che già ricopriva dopo l'elezione del dicembre scorso in sostituzione di Marco Porcheddu, diventato membro della segreteria regionale.

Originario di Bulzi, Alberto Farina, che è anche presidente dell'Inps per la provincia di Sassari, ha cominciato a fare sindacato a Porto Torres, quando era metalmeccanico, poi nei primissimi anni Ottanta era arrivato a Olbia, dove ha contribuito a far crescere la Cisl gallurese.

Per tanti anni si è occupato in particolare dei settori del turismo, del commercio e dell'industria. Adesso continuerà a guidare il sindacato dei pensionati, uno dei più rappresentativi della Cisl in Gallura con oltre 8 mila iscritti. Durante il suo discorso Alberto Farina ha sottolineato il nuovo ruolo del sindacato dei pensionati.

«Siamo convinti che la nostra Federazione debba raccogliere la sfida di aggiungere un nuovo ruolo a quelli che già possiede, indirizzando la propria opera nella partecipazione alla contrattazione di secondo livello e contribuendo alla creazione di un terzo pilastro sociale: quello dei servizi dell'educazione, di cura del lavoro e di contrasto alla povertà che metta al centro della sua azione la persona - ha spiegato Alberto Farina -. Contrattazione territoriale portata nel welfare aziendale, con la partecipazione diretta dei lavoratori e dei pensionati, costruendo una relazione forte tra anziani e giovani. Da qui l'idea che ha caratterizzato il nostro percorso congressuale di un patto tra le generazioni in Gallura».

I lavori si sono svolti al Teatro del Carmine di Tempio Pausania, alla presenza del segretario generale nazionale Fnp Cisl, Gigi Bonfanti; quello regionale Piero Agus; il segretario generale della Cisl sarda, Ignazio Ganga e il segretario generale della Cisl Gallura, Mirko Idili. Prima dell'inizio dei lavori congressuali è stata inaugurata la nuova sede della Fnp Cisl di Tempio Pausania. (g.d.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative