La Nuova Sardegna

Olbia

la scuola media diaz

Educazione alla sicurezza, gli studenti a lezione dall’Anaci

Educazione alla sicurezza, gli studenti a lezione dall’Anaci

OLBIA. Un defibrillatore donato alla scuola Armando Diaz, rappresentata dalla dirigente Fiorella Ricciardi, è stato il biglietto da visita con cui Anaci (associazione nazionale amministratori...

05 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Un defibrillatore donato alla scuola Armando Diaz, rappresentata dalla dirigente Fiorella Ricciardi, è stato il biglietto da visita con cui Anaci (associazione nazionale amministratori condominiali e immobiliari) si è presentata a Olbia in occasione del proprio corso di formazione periodica organizzato il 3 e 4 marzo, alla presenza della presidente provinciale Roberta Porcheddu, di un assessore comunale e di numerosi associati.

Non è il primo contributo offerto da Anaci all'istituto, essendo stato preceduto due anni fa dall'omaggio di alcuni computer: «Il nostro obiettivo è anche quello di sensibilizzare la fasce più giovani alla sicurezza e al risparmio energetico nelle strutture immobiliari – ha spiegato il presidente di Anaci nazionale Francesco Burrelli –. Vogliamo far crescere la cultura della formazione e della socialità a partire dalle nuove generazioni. Ecco perché la nostra vicinanza al mondo delle scuole, qui e nel resto d'Italia».

Proprio il tema della sicurezza condominiale è stato al centro dell'appuntamento di Olbia al quale Anaci, nei suoi livelli nazionali, si è presentato con una nutrita delegazione delle proprie figure: tesoriere, vicario, presidente, revisore dei conti, direttore Centro studi nazionale e componente di giunta nazionale. «La nostra associazione – ha detto ancora Burrelli – è a disposizione di tutti i territori allo stesso modo, senza distinzione di dimensione e geografica. Soprattutto dopo il congresso di Verona, a dicembre, la nostra linea guida continua a essere più che mai quella della formazione poiché riteniamo che l'aggiornamento continuo e puntale ci permetta di continuare ad essere un punto di riferimento per i cittadini».

Impianti elettrici e di riscaldamento, amianto, valutazione del rischio, sulla base della legge 81/2008, la declinazione dell'argomento sicurezza è stata ampia nell'appuntamento di Olbia, così quello delle normative fiscali rispetto a cui è stato dedicato il focus sulla trasmissione telematica dei dati relativi alle agevolazioni su recupero edilizio e risparmio energetico, spostato al 7 marzo anche dopo l'intervento della stessa Anaci al Governo.

Un ulteriore momento significativo è stato quello inerente la certificazione, con particolare riferimento a Uni 10801.

«Tutti argomenti per noi fondamentali – ha concluso Burrelli – e che è bene affrontare periodicamente per rendere sempre più elevato il livello della formazione dei nostri iscritti».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative