La Nuova Sardegna

Olbia

Rivoluzione nel centro storico via delle Terme diventa più lunga

di Enrico Gaviano
Rivoluzione nel centro storico via delle Terme diventa più lunga

La delibera approvata dal consiglio comunale prevede una nuova viabilità nella parallela al Corso Bocciata l’osservazione della famiglia Forteleoni sul cui giardino passerà la strada sino al vico Putzu

24 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Via delle Terme cambierà volto. È l’effetto della delibera votata dalla maggioranza due giorni fa in consiglio comunale, mentre l’opposizione si è astenuta. La delibera cambierà la viabilità in una delle zone più sacrificate del centro storico ma tutto questo avviene non senza sacrifici di qualche privato e con la parziale disapprovazione della minoranza perché una parte del carteggio relativo alla delibera è stato presentato meno di 24 ore prima del consiglio comunale stesso dunque senza dare il tempo alla minoranza di capire bene di cosa si stava parlando.

Via delle Terme cambia. Riqualificazione dello spazio sterrato dietro le ex scuderie e, sopratutto, il prolungamento di via delle Terme con il vicolo Putzu, sfondando la zona del gomito della strada che poi prosegue con la parete occupata dal Cinema Olbia. Questa, in soldoni, la variazione quasi epocale di questo spazio. La delibera sottolinea come l’amministrazione comunale «ha voluto dare avvio all’attività di progettazione per la sistemazione degli accessi su via delle Terme al fine di migliorare e rendere funzionale il sistema della viabilità pedonale e carrabile e garantire una maggiore sicurezza. L’attuale situazione può infatti rappresentare un pericolo per la sicurezza degli abitanti del comparto interessato a causa della difficoltà d’accesso alle aree da parte dei mezzi di soccorso, come ambulanze, vigili del fuoco, forze dell’ordine».

Il dibattito. Nel dibattito sono emerse posizioni divergenti in particolare sulla bocciatura dell’osservazione della famiglia Forteleoni, che si vede privata di un giardino e anche per la mancata sopraelevazione richiesta in un’altra osservazione dell’hotel della ditta Claro del Luna srl. In particolare Carlo Careddu ha contestato, a nostro parere giustamente, la mancata presentazione ai consiglieri delle osservazioni andate in votazione due giorni fa, prima delle 24 ore dall’inizio del consiglio comunale.

L’osservazione Forteleoni. Il prolungamento della via delle Terme va a incidere pesantemente sulla proprietà della famiglia Forteleoni che ha presentato una osservazione per evitare in parte l’esproprio del giardino che verrà utilizzato per congiungere via delle Terme a vico Putzu, sollevando dubbi sulla pubblica utilità dell’operazione. La controproposta presentata nell’osservazione, bocciata, prevedeva la riduzione a 25 metri quadri circa dell’area espropriata che invece è pari a 104 metri quadri. Il tutto realizzando una strada comunque di due metri di larghezza e salvando una parte del giardino. La proposta è stata respinta perché la strada sarebbe stata troppo stretta per il passaggio dei mezzi di soccorso. In compenso i Forteleoni non perderanno cubature.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative