La Nuova Sardegna

Olbia

Calangianus, ecco i pannelli con la storia dei monumenti

Calangianus, ecco i pannelli con la storia dei monumenti

CALANGIANUS. Da alcuni giorni alcuni pannelli esplicativi collocati nei pressi dei monumenti del paese attraggono l’attenzione dei cittadini ma sono stati collocati lì soprattutto per i turisti alla...

23 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Da alcuni giorni alcuni pannelli esplicativi collocati nei pressi dei monumenti del paese attraggono l’attenzione dei cittadini ma sono stati collocati lì soprattutto per i turisti alla ricerca di notizie sulle località che visitano. Sono cartelli in cui vengono presentati i dati dei più importanti monumenti o edifici storici e saranno diffusi, grazie al Programma di sviluppo rurale 2007-2013 che punta alla “ Incentivazione di attività turistiche Azione 1 itinerari tra Gallura e Monte Acuto”. Le schede sintetiche di presentazione sono in italiano e inglese e Calangianus è interessato per il percorso dal “Centro storico a Li Conchi”.

E’ anche un contributo per i calangianesi perché le notizie riportate sui pannelli spesso non si conoscono, e poi un bel messaggio di promozione del territorio per chi, da aprile a ottobre in particolare, circola su percorsi ed itinerari turistici. Percorsi sistemati con cemento rosso, con una cornice di palizzate che valorizzano angoli davvero incantevoli. E’ di 120mila euro l’investimento ottenuto dalla giunta Loddo per il percorso calangianese che parte dall’ex convento, tocca la parrocchiale, le chiese minori e le case più rappresentative del centro storico, per poi raggiungere il tracciato della ex-ferrovia per Monti, il sentiero per Li Conchi sul Limbara, la tomba dei giganti di Pascareddha e la funtana di li Paladini (1700-1400 a.c).«Un passo importante - dice il sindaco Loddo - per guardare avanti in una prospettiva di valorizzazione turistica dalle grandi potenzialità». (p.z.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative