La Nuova Sardegna

Olbia

Addio all’incompiuta, Calangianus sarà collegato a Berchidda

di Sebastiano Depperu
Addio all’incompiuta, Calangianus sarà collegato a Berchidda

C’è l’appalto per sistemare la strada che unisce i due centri Lavori bloccati nel 2004 e dopo una breve ripresa nel 2013

19 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Arriva un appalto per iniziare a sistemare la Berchidda-Calangianus. La storia della strada che collega i due centri se fosse un film avrebbe per titolo "La storia infinita", che sembra si possa cambiare a breve con "dalle parole ai fatti". C'è da qualche giorno l'appalto per i lavori di rifacimento delle opere idrauliche e il ripristino del manto stradale in sterrato per consentire la transitabilità. Un importante primo passo dopo anni di stop.

La strada, di fatto, è aperta ma praticamente impercorribile: si preferisce fare percorsi alternativi. Un'odissea che inizia verso il 2004 quando i cantieri furono interrotti e l'opera restò incompiuta. Da allora al 2010, silenzio assoluto. Nel 2010 fu la giunta provinciale di Fedele Sanciu a intervenire con il presidente della commissione Lavori pubblici, lo stesso Andrea Nieddu, oggi sindaco di Berchidda, e l'assessore ai Lavori pubblici Giò Loddo, attuale sindaco di Calangianus. Fino al 2013 la provincia di Olbia-Tempio fu determinante con lo stanziamento di oltre un milione e 500mila euro e lo sbancamento di alcuni tratti di strada. Nel 2013 il referendum abrogativo ha gettato nello scompiglio le Province, mandando a casa i rappresentanti del territorio e di fatto bloccando tutte le opere.

A distanza di vari anni, è il sindaco di Berchidda Andrea Nieddu a dare notizia insieme all'amministratore della risorta provincia di Sassari, Guido Sechi sulla ripresa dei lavori: «È solo il primo passo, importante ma non risolutivo del problema – dice Nieddu –. Esistono le risorse da anni, ma non è stato possibile usarle. Ci stiamo impegnando e questo è un primo concreto risultato, ma ritengo che la politica si debba prima di tutto scusare per ritardi ingiustificabili. Completeremo quest'opera che è strategica per la mobilità e l'economia del territorio».

La minoranza di Berchidda, gruppo "Idea Comune", commenta: «Possiamo solo esprime apprezzamento per questo intervento – dicono con una nota i quattro consiglieri dell'opposizione –, saremo vigili in tutto. Inoltre, siamo anche a disposizione per lavorare tutti insieme e arrivare un obiettivo comune: vedere la strada percorribile, aperta a tutti, sistemata per sempre».

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative