La Nuova Sardegna

Olbia

Unione Alta Gallura, Loddo all’unanimità eletto alla presidenza

di Angelo Mavuli
Unione Alta Gallura, Loddo all’unanimità eletto alla presidenza

«Spero di portare avanti il lavoro avviato da Toni Stangoni» Soddisfatti i sindaci di Viddalba e Trinità, presto associati

18 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. Giò Martino Loddo, sindaco di Calangianus, è stato eletto all’unanimità presidente dell’Unione dei Comuni Alta Gallura al posto del sindaco di Badesi che ha concluso il mandato. Alla riunione erano presenti tutti i sindaci dell’Unione e quelli di Viddalba e Trinità, che ovviamente non avevano diritto al voto. Una presenza gradita, a significare che a breve gli stessi Comuni entreranno a far parte dell’Unione dei Comuni Alta Gallura. Il percorso burocratico necessario è sulla dirittura d’arrivo e ora per essere reso operativo attende solo il voto dei 9 consigli comunali che già fanno parte dell’Unione.

Grato della fiducia avuta, il sindaco Loddo si è rivolto al presidente uscente Toni Stangoni per le «grandi cose avviate con la sua presidenza. Sarà un’impresa – ha detto Loddo – eguagliare il grande lavoro di chi mi ha preceduto. Mi considererei soddisfatto se riuscissi, durante il mio mandato, a portare a compimento tutto ciò che Toni e gli altri hanno iniziato. La definizione del bando per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, il distretto culturale, il piano strategico, il Paes con il futuro distretto energetico già iniziati e sviluppati da chi mi ha preceduto, saranno le sfide che impegneranno tutti nel prossimo futuro, con la certezza di poter condividere queste grandi responsabilità con chi ha dimostrato di potere e sapere fare bene». Colleghi, oltre che amici – ha sottolineato Loddo – che hanno sempre lavorato con un grande spirito di amicizia e di stima reciproca. Fattori che non mancheranno di produrre i frutti che il popolo gallurese si aspetta».

L’intervento di Loddo, molto apprezzato, dai sindaci dell’Unione, ha messo in luce l’attività di Tony Stangoni, del referente politico Emiliano Deiana, sindaco di Bortigiadas e dell’intera struttura burocratica dell’Unione dei Comuni, sotto la direzione di Jeanne Francine Murgia. Programmazione territoriale per “La Città di Paesi della Gallura”, la Centrale unica di committenza, la Protezione civile in forma associata, e i lavori di adeguamento Impianto rifiuti, sono solo alcune iniziative messe in campo da Stangoni.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative