La Nuova Sardegna

Olbia

DIOCESI

Inaugurato dal vescovo il centro d’ascolto per minori

Inaugurato dal vescovo il centro d’ascolto per minori

TEMPIO. E’ stato inaugurato ieri dal vescovo di Tempio, monsignor Sebastiano Sanguinetti, nella Casa del Fanciullo praticamente rimessa a nuovo, lo spazio di ascolto protetto per minori con disagi....

05 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. E’ stato inaugurato ieri dal vescovo di Tempio, monsignor Sebastiano Sanguinetti, nella Casa del Fanciullo praticamente rimessa a nuovo, lo spazio di ascolto protetto per minori con disagi. Alla cerimonia, erano presenti, oltre gli esponenti della Caritas, anche le autorità locali, i sindaci dell’Unione dei comuni Alta Gallura, i rappresentanti di molte associazioni di volontariato e tantissimi cittadini. Tra le autorità, c’era anche il sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, Gennaro Migliore. A significare l’importanza dell’iniziativa voluta dal vescovo di Tempio e alla quale quindi, si guarda con molta attenzione non soltanto nella nostra Gallura. Il progetto definito “Dimmi ti ascolto” si propone l’accoglienza del disagio minorile, l'ascolto protetto del minore e l'attivazione di un percorso per il bambino, l'adolescente ed anche la famiglia interessati al problema.

«Il progetto - ha spiegato fra le altre cose il vescovo -, si prefigge l'accoglienza e il sostegno di bambini, adolescenti e/o dei genitori che stanno attraversando situazioni di particolare gravità. Quali ad esempio la separazione della coppia, il maltrattamento o l'abuso psicologico, fisico o sessuale dell’adolescente. Ed ancora, i disturbi alimentari, il bullismo, fino alle semplici manifestazioni di ansia o depressione». (a.m.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative