La Nuova Sardegna

Olbia

Le battaglie da sostenere per favorire l’inversione di tendenza

L’assessore Paci ha riscontrato «grande entusiasmo» nella platea di associazioni, amministratori, imprese. Un segnale lo ha dato, nel dibattito, La Confederazione nazionale artigiani della Gallura....

04 febbraio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





L’assessore Paci ha riscontrato «grande entusiasmo» nella platea di associazioni, amministratori, imprese. Un segnale lo ha dato, nel dibattito, La Confederazione nazionale artigiani della Gallura. Il direttore Benedetto Fois rimarca «il sostegno alle idee – molte delle quali nate dalla Cna, e segnala la necessità per le aziende di «puntare soprattutto all’innovazione». Fois parla a nome del Tavolo delle associazioni Gallura, come pure ha fatto, per valorizzare il lavoro in cooperazione, Filippo Sanna, direttore dell’associazione generale cooperative. Una battaglia va impostata a sostegno del Vermentino di Gallura (riconoscimento Doc nel ’76 e Docg nel ’96) che registra affanno soprattutto nell’esportazione, ha denunciato, dati alla mano, Gianni Sanna, direttore della Cantina di Monti.

Mentre la necessità di puntare alle infrastrutture, in particolare alla viabilità rurale, è stata segnalata da Giuseppe Mura, «per togliere dall’isolamento le aziende agricole, costrette anche a fare i conti con i limiti energetici». Insomma, un patrimonio da valorizzare, supportare nella crescita e far conoscere all’estero. Una strada, ne ha parlato l’operatore culturale Roberto Carta, è stata aperta da un giovane fantasioso che ha inserito su Youtube una sequenza di video promozionali del territorio decisamente innovativi che hanno registrato milioni di visualizzazioni.

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative