La Nuova Sardegna

Olbia

i danni del maltempo

Buche e pericoli sulla Olbia-Tempio, primi interventi

Buche e pericoli sulla Olbia-Tempio, primi interventi

TEMPIO. La neve ha lasciato un brutto regalo alla strada provinciale Olbia-Tempio, in diversi tratti. Sono in tanti gli automobilisti che la percorrono quotidianamente per recarsi al lavoro dall'Alta...

01 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TEMPIO. La neve ha lasciato un brutto regalo alla strada provinciale Olbia-Tempio, in diversi tratti. Sono in tanti gli automobilisti che la percorrono quotidianamente per recarsi al lavoro dall'Alta Gallura verso Olbia o viceversa. Buche, anche grandi, si registrano poco prima e poco dopo il bivio per Sant'Antonio di Gallura, soprattutto prima delle curve che portano alla frazione di Priatu. E quando si supera Monte Pino la situazione non cambia: anche qui, infatti, per evitare le voragini bisogna spostarsi verso il centro della strada. La situazione peggiora a ridosso della zona di Austinacciu. Non solo, l'acqua corre sulla carreggiata, pericolosamente, e scava, portando via l'asfalto. Accade lungo tutto il percorso, a partire dai primissimi chilometri, praticamente alle porte di Olbia. E pensare che la strada dovrebbe essere un gioiello e non una mulattiera: è l'unica via di collegamento tra alta e bassa Gallura. Ora, nonostante i disagi del tratto di Monte Pino chiuso, perché il ponte dall'alluvione è ancora giù, si aggiungono le condizioni del manto stradale che non sono del tutto ottimali. Per l'apertura del tratto di strada sono addirittura scesi in strada i cittadini, quelli della frazione di Priatu che si sentono isolati. In alcune strade che sono state interessate da neve e maltempo si sono visti degli operai che hanno cercato di sistemare buche e manto stradale già dai primi giorni.

Per la provinciale Olbia-Tempio, qualche operaio con il giubbotto arancione si sta vedendo in questi giorni a sistemare le buche più grandi lungo i diversi chilometri interessati dall'importante via di comunicazione del Nord della Sardegna. (s.d.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative